Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono. L’immobile è situato in una posizione strategica, all’ingresso della città di Cuneo, nella frazione Madonna dell’Olmo.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANICLEAR® – PLANITHERM® CLEAR 1.0
Caratterizzato da ampie superfici vetrate, l’edificio si distingue per i serramenti incorniciati da spettacolari imbotti color bronzo, che generano un forte impatto prospettico verso l’esterno e accentuano il contrasto tra luci e ombre. I prospetti sono scanditi da fasce marcapiano che sporgono dalla facciata con profondità variabili, talvolta seguendo un andamento sinuoso in netto contrasto con il volume rigido retrostante. A completamento delle facciate, alcuni tubolari metallici sfalsati, disposti lungo le fasce marcapiano, creano suggestivi intrecci visivi ed effetti di chiaroscuro proiettati verso gli ambienti interni.
Lo studio dentistico, situato al secondo piano dell’edificio, ospita 14 “riuniti” distribuiti lungo tutto il perimetro. Ogni sala è dotata di una grande vetrata panoramica incorniciata da elementi metallici, che creano un effetto “cannocchiale” sul paesaggio circostante. La hall d’ingresso e gli spazi di accoglienza sono inondati di luce naturale, anche grazie alla presenza di un imponente lucernario posto sulla copertura.
“Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale” – ci racconta l’architetto Andrea Grottaroli dello studio Kuadra, autore del progetto architettonico – “che consisteva nel restituire dignità e la giusta importanza a un edificio abbandonato da molti anni, situato in uno degli accessi principali della città. Per farlo, abbiamo scelto un’architettura fortemente rappresentativa e riconoscibile, caratterizzata dall’alternanza di volumi ed elementi aggettanti, capaci di generare dinamismo e suggestivi giochi di luce e ombra”.
Proprietà: Glass Palace S.r.l., Cuneo
Progetto architettonico: Arch. Andrea Grottaroli – Studio Kuadra, Cuneo
Progetto strutture e impianti: d-quadro Engineering & Architecture, Cuneo
Impresa esecutrice opere edili: Marelli Costruzioni S.r.l., Mondovì (CN)
Carpenterie metalliche: La Metalgros di Grosso Lorenzo & C. S.r.l., Margarita (CN)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Damilano Build di Damilano Group S.r.l., Cuneo
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Val Vetri di Schiavina S.r.l., Cairo Montenotte (SV)
I vetri PLANICLEAR® contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa ed hanno un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica.
I vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0, sviluppati e prodotti nello stabilimento italiano di Pisa, consentono di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






