Centro di Comunità “Papa Francesco”
E’ stato inaugurato il 25 luglio scorso il nuovo Centro di Comunità “Papa Francesco” di Ussita, in provincia di Macerata, donato proprio dal Pontefice e voluto fortemente dall’Arcivescovo di Camerino Francesco Massara, per offrire un segnale di speranza alla popolazione dopo i terremoti avvenuti tra il 2016 e il 2017.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistema costruttivo XYLIVING – Isover Mupan 33 4+ – webertherm comfort G3 – Gyproc Habito™ Forte – Isover Climaver® – SGG Climalit®
La struttura svolge la funzione di luogo di incontro e di “casa comune”, con lo scopo di consolidare l’unione e la condivisione all’interno della comunità, per lasciarsi alle spalle i segni della distruzione e le difficoltà di una ricostruzione che fatica a decollare.
Saint-Gobain in Italia ha contribuito all’opera con la propria Fondazione Saint-Gobain ed ha offerto un significativo contributo economico e pratico con la fornitura di materiali per l’innovativo sistema costruttivo brevettato Saint-Gobain XYLIVING. Tale sistema prevede l’utilizzo di elementi modulari in legno di pioppo che, con un sistema ad incastro, va a costituire un sistema a telaio ligneo che viene poi abbinato alle più innovative soluzioni offerte da Saint-Gobain Italia, tra cui un isolamento esterno in lana di vetro, vetrate isolanti per le finestre, pareti e contropareti isolate, condotti autoportanti isolati per la distribuzione dell’aria.
La tecnica costruttiva così concepita consente di ottenere edifici sicuri, facili e veloci da progettare e costruire, con altissimi livelli di resistenza all’azione sismica, comfort ed una notevole riduzione dei consumi, costantemente monitorati da appositi sistemi di domotica. Il tutto rispettando l’ambiente e con risultati certi dal punto di vista dei costi, dei tempi e del risultato finale.
L’impianto fotovoltaico munito di accumulo consente, grazie a ridottissimi consumi da casa passiva, di alimentare una presa per auto elettrica che il comune può utilizzare per far funzionare anche un pulmino adibito al trasporto pubblico.
“L’obiettivo principale di Saint-Gobain” – ha commentato Gaetano Terrasini, CEO del Gruppo in Italia – “è di creare spazi abitativi d’eccellenza per migliorare la qualità della vita quotidiana, in termini di sicurezza e di comfort abitativo. Siamo quindi contenti di dare un contributo positivo al benessere delle comunità nelle quali siamo inseriti, sensibilizzando le persone, in particolare le nuove generazioni, e avvicinandole ai valori di Saint-Gobain. Ecco perché abbiamo immediatamente accettato, con immenso piacere, di partecipare alla costruzione del Centro di Comunità Papa Francesco di Ussita. Sono fiero che la Fondazione Saint-Gobain abbia contribuito con noi alla realizzazione di questo progetto di solidarietà.”
Le condotte pre-isolate Isover Climaver® per la distribuzione dell’aria garantiscono funzionalità e flessibilità di utilizzo, mentre le qualità delle vetrate isolanti SGG Climalit® - scelte per il sistema-finestra - assicurano le migliori performance in termini di controllo solare e prestazioni acustiche.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.