Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani e persone con limitazioni nell’autonomia.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor
Il complesso si sviluppa su di un unico livello ed è caratterizzato da un corpo di fabbrica a “C” che si affaccia su un ampio cortile interno, chiuso da una cinta muraria e da un’appendice che in origine probabilmente costituiva l’ingresso monumentale alla struttura.
“Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare l’immobile di proprietà comunale” – si legge nella Deliberazione di Giunta Municipale n. 201 del 18 agosto 2023 – “con particolare attenzione agli interventi di adeguamento delle condizioni di sicurezza e di funzionalità e del miglioramento impiantistico (elettrico, termico, idrico-sanitario), consentendo di aumentare le prestazioni energetiche del fabbricato, necessari per un adeguato svolgimento delle attività per cui è preposto”.
L’intervento prevede la creazione di diverse zone funzionali: una reception, una sala principale pensata come grande spazio ricreativo per attività laboratoriali di vario genere, un ufficio per la segreteria ed il coordinamento della struttura, una palestra, un ambulatorio, una sala relax, la biblioteca, uno spazio multiuso per eventi e conferenze, una sala per il benessere e la cura della persona, una cucina con la sala ristoro e diversi locali di servizio dedicati a spogliatoi, lavanderia, sorveglianza e servizi igienici.
“Crediamo che si possa parlare di un progetto davvero strategico per la città di Enna” – ci raccontano i progettisti Manuela Grasso e Stefano Miccichè – “perché consente il recupero e l’efficientamento energetico di un importante volume edilizio, senza alterarne la tipologia né i principali caratteri architettonici. Accanto a ciò, la destinazione d’uso prevista permette un sostanzioso incremento delle politiche di integrazione socio-sanitaria per le situazioni di maggiore fragilità e marginalità, oltre a garantire la creazione di nuovi posti di lavoro in una delle province italiane con il più alto tasso di disoccupazione.”
Titolare: Comune di Enna rappresentato dal Sindaco Avv. Maurizio Dipietro
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Katia Francesca Rapisarda
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Manuela Grasso, Paternò (CT)
Collaboratore alla progettazione: Arch. Stefano Miccichè, Enna
Impresa appaltatrice: ALP Consorzio Stabile, Sant’Agata di Militello (ME)
Impresa esecutrice: Quintalvi S.r.l., Capizzi (ME)
Controsoffitti Gyproc CS.P 27/48 LA32 VAPOR STD costituiti da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da una lastra standard Gyproc Wallboard e da una lastra Gyproc Vapor.
Le stratigrafie così composte assicurano flessibilità, isolamento termo-acustico, massima resistenza meccanica e, grazie alla tecnologia Activ’Air®, un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.





