Centro Ortopedico ROGA
Progettare uno spazio funzionale ed elegante, focalizzato sulle esigenze del cliente e studiato per esaltare gli aspetti tecnologici ed innovativi dell’azienda: questo il principale obiettivo del nuovo centro ortopedico ROGA di Catania, contraddistinto da raffinati ambienti openspace e da superfici perimetrali completamente vetrate.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval A15
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Fireline – Gyproc Wallboard – Gyproc Habito Forte
L’azienda sanitaria RO.GA. S.p.A. è specializzata nella realizzazione di tutti i presidi ortopedici su misura e dal 2020 vanta l’avvio di un nuovo polo tecnologico, nato con la specifica finalità di realizzare soluzioni innovative nel campo della bioingegneria in ambito di riabilitazione e tecnologia bionica.
“Grazie all’aggiornamento professionale e alle capacità innovative ed imprenditoriali della Famiglia Gagliano” – afferma il Dott. Rosario Gagliano, Direttore Tecnico e Presidente del CdA – “oggi l’azienda realizza presidi ortopedici su misura altamente innovativi: protesi personalizzate per i diversi livelli di amputazione degli arti inferiori e superiori, diversi tipi di invasatura, tutori, busti per scoliosi e plantari. Offriamo inoltre numerosi servizi anche nel campo della diagnosi e della terapia ed è un punto di riferimento per la riabilitazione ortopedica, traumatologica, sportiva e neurologica su tutto il territorio nazionale.”
“L’intervento progettuale relativo al centro ortopedico di Catania è sviluppato sull’idea di donare una nuova veste all’azienda” – ci racconta l’architetto Giuseppe Palermo, progettista e direttore dei lavori – “attraverso la combinazione di materiali naturali, texture artificiali e soluzioni costruttive innovative, in grado di creare spazi confortevoli e rilassanti, sobri e luminosi, in netto contrasto con il caos urbano esterno e con un’attenzione particolare alla privacy dell’utente finale. Saint-Gobain, con le sue soluzioni, ci ha permesso di ottenere ambienti pienamente conformi alle esigenze progettuali e normative, soprattutto in termini di isolamento acustico, prestazioni meccaniche e protezione antincendio”.
I controsoffitti continui sfruttano le caratteristiche delle lastre antincendio Gyproc Fireline per assicurare la corretta resistenza al fuoco, mentre i pannelli in lana di roccia Eurocoustic Minerval A15 rappresentano il sistema ideale per ottenere controsoffitti modulari dalle elevate prestazioni acustiche, resistenti all’umidità e capaci di riflettere fortemente la luce.
[email protected]
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.