Centro TOG Carlo De Benedetti
Il nuovo centro della Fondazione TOG nasce con l’obiettivo di realizzare – al posto dell’edificio dismesso e abbandonato che ospitava le ex docce pubbliche – un complesso di eccellenza per la cura e la riabilitazione motoria, comunicativa, cognitiva e comportamentale di bambini e adolescenti colpiti da patologie neurologiche complesse.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
eurocoustic Tonga A 22
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc®X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32 – Isover Arena34 – Isover Clima34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Hydro – Gyproc Lisaflam – Gyproc Lisaplac – Gyproc Fireline – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Glasroc®X
Lo schema planimetrico del fabbricato ricalca il sedime dell’edificio preesistente con l’aggiunta di un secondo corpo simmetrico al primo, così da ottenere una forma a ferro di cavallo estremamente funzionale e in grado di “abbracciare” lo spazio antistante a giardino.
“Sostenibile è un progetto energeticamente efficiente” – si legge nella relazione illustrativa allegata al progetto esecutivo dello studio Milan Ingegneria – “aperto al più ampio numero di persone ed economicamente vantaggioso in termini costi-benefici. L’edificio punta in primo luogo sugli aspetti ambientali della sostenibilità: il progetto TOG vuole essere inclusivo, trasformando questo piccolo pezzo di città in un luogo di eccellenza che valorizzi la periferia milanese.”
L’intervento si contraddistingue per la luminosità ed i colori degli spazi interni, ideati con il preciso obiettivo di creare un’atmosfera giocosa e allegra in tutti e tre i livelli del complesso. Il piano interrato ospita locali tecnici, un’autorimessa con quindici posti auto ed una piscina terapeutica fornita di adeguati ambienti di servizio; il piano terra è destinato alle attività di formazione, didattica e servizi di inserimento scolastico, con un’apposita area convegni dotata di un accesso indipendente e di servizi autonomi; il piano primo è infine interamente riservato alle attività istituzionali della fondazione, quali amministrazione e staff medico, sale di attesa per gli accompagnatori dei bambini, locali per le varie specializzazioni terapeutiche e due ambulatori specialistici dedicati alle visite.
“Con la nuova casa di Fondazione TOG” – afferma Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti – “nasce una straordinaria opportunità a beneficio della nostra città. Poter contribuire alla realizzazione di progetti a favore della comunità e del territorio come questo, ci rende particolarmente orgogliosi, soprattutto considerando la rapidità con cui è stato realizzato – poco più di un anno – e la certificazione di livello ambientale LEED GOLD a cui si è puntato fin dall’inizio.”
Ente Appaltante: Fondazione Together To Go (TOG) Onlus
Progetto architettonico: Arch. Ciro Noja, Milano
Progetto strutturale e Direzione Lavori generale: Ing. Maurizio Milan – Milan Ingegneria S.p.A., Milano
Progetto impiantistico e prevenzione incendi: United Consulting S.r.l., Milano
General Contractor: Borio Mangiarotti S.p.A., Milano – Project Manager: Ing. Elia Pella – Site Manager: Geom. Giuseppe Infante
Progettazione costruttiva: B&B Progetti S.r.l., Milano
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Ricca Edile S.r.l.s., San Martino in Strada (LO) in collaborazione con Commerciale Giussani S.r.l., Cormano (MI)
La parete esterna è composta da una struttura metallica Gyproc External Profile ZN-MG da 150 mm, da un doppio pannello isolante in lana di vetro Isover Arena32 e da due lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X, finite con il rasante cementizio a basso assorbimento d’acqua Gyproc Glasroc®X Skim.
La controparete interna è invece formata da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 100 mm - con all’interno un pannello isolante in lana di vetro Isover Arena32 - e da diverse tipologie di lastre, scelte a seconda delle esigenze degli ambienti interni.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaflam, Gyproc Lisaplac, Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc Glasroc®X abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed ai pannelli isolanti Isover Arena32 e Isover Arena34, assicurano elevate prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per i controsoffitti ispezionabili posa del sistema eurocoustic Tonga A 22, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare e con un piacevole impatto visivo determinato anche dalla perfetta integrazione con i corpi illuminanti. In alcuni ambienti, l’applicazione di un pannello rigido Isover Clima34 in lana di vetro G3 assicura il perfetto isolamento a solaio.
[email protected]
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”
La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi
Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.
Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.





