recupero del patrimonio edilizio

Chiesa di San Rocco

Stornara (FG)

A seguito di un generale intervento di recupero e ristrutturazione, divenuto indispensabile soprattutto per il ripristino di alcuni elementi architettonici a rischio collasso, riapre alla comunità la Chiesa di San Rocco a Stornara, una delle testimonianze di architettura sacra più antiche ed importanti del territorio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evocalce

Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into Fwebercalce rasaturawebercalce rasatura L

Pitture e rivestimenti:
webercote calcecover Lwebercote silicacover R

 

I lavori hanno riguardato la messa in sicurezza delle strutture portanti e del tetto, in linea con le attuali normative antisismiche e di sicurezza, il risanamento del campanile e di tutte le facciate esterne, l’adeguamento degli impianti e la riqualificazione delle volte interne e di alcuni elementi decorativi originari.
Gli intonaci ed i rivestimenti esistenti – sia all’interno che all’esterno del complesso – sono stati rimossi e sostituiti da prodotti naturali Saint-Gobain Italia, a basso impatto ambientale e con cicli applicativi appositamente studiati per gli interventi di restauro e di riqualificazione del patrimonio edilizio storico.
“E’ stato fatto un lavoro davvero importante” – ha sottolineato Monsignor Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano – “che ha messo insieme l’antico con il nuovo, senza forzature. Mi auguro che questo luogo e questi lavori siano spiegati e mostrati anche ai più giovani, perché avranno il privilegio di avere più bellezza nel loro paese. Chiedo che questa chiesa sia lasciata alla sua nobile sobrietà, senza orpelli di scarsa fattura”.

Committente: Parrocchia di San Rocco, Stornara – Curia Vescovile Cerignola – Ascoli Satriano
Progetto e Direzione lavori: Arch. Vincenzo Belpiede, Cerignola (FG)
Impresa esecutrice: Cadinvest S.r.l., Cerignola (FG)
Direttori di cantiere: Ing. Donato Calice – Arch. Claudia Calice
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Sabino Fatone, Andria (BT)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRinnovamento degli intonaci e dei rivestimenti interni ed esterni, attraverso l’utilizzo di cicli applicativi naturali, a basso impatto ambientale ed in grado di assicurare alte prestazioni in termini di comfort abitativo.
Soluzione Saint-GobainRimozione degli intonaci esistenti ed applicazione di webercalce into F, un intonaco premiscelato di sottofondo alla calce idraulica naturale NHL in grado di migliorare significativamente il comfort abitativo. All’interno i nuovi intonaci sono rasati con webercalce rasatura L e finiti con webercote calcecover L, una pittura a calce ideale da utilizzare negli edifici di interesse storico e architettonico. All’esterno sono invece rasati con webercalce rasatura per ottenere una finitura civile e rivestiti con webercote silicacover R, un prodotto minerale colorato ai silicati di potassio, contraddistinto da un’elevata resistenza agli agenti chimici ed atmosferici.
In alcune zone, sia all’interno che all’esterno, la posa dell’intonaco webersan evocalce garantisce l’idoneo trattamento di deumidificazione delle murature storiche affette dal fenomeno dell’umidità di risalita.
Focus contatti
Sabino Fatone Andria (BT)
Recapiti: 330/397535
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Intonaci e rasature, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1993
Ottobre 2024
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna

Forlì (FC) - Cesena (FC) - Santarcangelo di Romagna (RN)

Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Formula Servizi Soc. Coop.
Forlì (FC)
edilizia scolastica

Polo tecnologico universitario UNIMORE

Carpi (MO)

Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
tecnica e innovazione

Residenza privata a Brescia

Brescia

Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnomodulo S.r.l.
Brescia
residenziale

O2HOME – Episodio 19

Vicenza

O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c.
San Pietro in Gu (PD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995