tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora delle Grazie”

Sestu (CA)

La Chiesa così come oggi appare è il risultato di un lungo percorso iniziato nel 2001, quando la comunità avvertì la necessità di ampliare e completare il complesso parrocchiale “Nostra signora delle Grazie” esistente a Sestu dai primi anni Settanta.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento a cappotto interno ed esterno, massetti per pavimenti, betoncino per ripristino strutturale delle volte e del calcestruzzo, controsoffitti interni per la correzione acustica e guaine bituminose per l’impermeabilizzazione del tetto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Rigitone Activ’Air®
Isover XPSBituver Polimat
Weber.therm familyweber.plan MR81weber.col ProGres Top – weber.tec BT218

L’intervento di riqualificazione ha ampliato il complesso esistente con la sopraelevazione della Sacrestia e degli uffici parrocchiali e con l’inserimento di due nuovi corpi di fabbrica, progettati per ospitare la Cappella Feriale e l’attuale ingresso della chiesa con cappelle laterali.
“La complessità dell’incarico ricevuto” – ci spiega Alessandra Feduzi, progettista e Direttore Lavori – “ha comportato sfide di carattere architettonico, impiantistico, decorativo e, non da ultimo, liturgico. Ma l’intenso lavoro di questi anni, affrontato con curiosità e rigore, ha permesso di risolvere le molteplici difficoltà che via via si sono presentate nel corso della realizzazione dei lavori”.
La collaborazione ed il lavoro corale di tutte le maestranze, nel rispetto delle competenze di ogni singola professionalità e delle aspettative della committenza, ha permesso di raggiungere per ciascun manufatto, arredo ed opera, la soluzione più adeguata in termini di estetica e di funzionalità.
Gli interventi volumetrici effettuati sono stati accompagnati da alcune importanti opere relative agli allestimenti degli spazi interni, alle finiture ed alla dotazione impiantistica.
Particolare attenzione è stata rivolta al miglioramento delle prestazioni in termini di acustica e di isolamento termico, grazie all’utilizzo di soluzioni Saint-Gobain specifiche per la coibentazione dei tamponamenti esterni e per la realizzazione di controsoffitti interni fonoassorbenti.

Committente: Parrocchia “Nostra Signora delle Grazie”, Sestu
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Ing. Alessandra Feduzi, Sestu
Consulenza teologico-liturgica: Parroco Puddu Mons. Francesco
Impresa esecutrice opere edili/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: F.lli Desogus Marmi S.n.c., Elmas (CA), in collaborazione con Edil Sarda di Davide Pilia, Monserrato (CA)

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995