tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora delle Grazie”

Sestu (CA)

La Chiesa così come oggi appare è il risultato di un lungo percorso iniziato nel 2001, quando la comunità avvertì la necessità di ampliare e completare il complesso parrocchiale “Nostra signora delle Grazie” esistente a Sestu dai primi anni Settanta.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento a cappotto interno ed esterno, massetti per pavimenti, betoncino per ripristino strutturale delle volte e del calcestruzzo, controsoffitti interni per la correzione acustica e guaine bituminose per l’impermeabilizzazione del tetto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Rigitone Activ’Air®
Isover XPSBituver Polimat
Weber.therm familyweber.plan MR81weber.col ProGres Top – weber.tec BT218

L’intervento di riqualificazione ha ampliato il complesso esistente con la sopraelevazione della Sacrestia e degli uffici parrocchiali e con l’inserimento di due nuovi corpi di fabbrica, progettati per ospitare la Cappella Feriale e l’attuale ingresso della chiesa con cappelle laterali.
“La complessità dell’incarico ricevuto” – ci spiega Alessandra Feduzi, progettista e Direttore Lavori – “ha comportato sfide di carattere architettonico, impiantistico, decorativo e, non da ultimo, liturgico. Ma l’intenso lavoro di questi anni, affrontato con curiosità e rigore, ha permesso di risolvere le molteplici difficoltà che via via si sono presentate nel corso della realizzazione dei lavori”.
La collaborazione ed il lavoro corale di tutte le maestranze, nel rispetto delle competenze di ogni singola professionalità e delle aspettative della committenza, ha permesso di raggiungere per ciascun manufatto, arredo ed opera, la soluzione più adeguata in termini di estetica e di funzionalità.
Gli interventi volumetrici effettuati sono stati accompagnati da alcune importanti opere relative agli allestimenti degli spazi interni, alle finiture ed alla dotazione impiantistica.
Particolare attenzione è stata rivolta al miglioramento delle prestazioni in termini di acustica e di isolamento termico, grazie all’utilizzo di soluzioni Saint-Gobain specifiche per la coibentazione dei tamponamenti esterni e per la realizzazione di controsoffitti interni fonoassorbenti.

Committente: Parrocchia “Nostra Signora delle Grazie”, Sestu
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Ing. Alessandra Feduzi, Sestu
Consulenza teologico-liturgica: Parroco Puddu Mons. Francesco
Impresa esecutrice opere edili/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: F.lli Desogus Marmi S.n.c., Elmas (CA), in collaborazione con Edil Sarda di Davide Pilia, Monserrato (CA)

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995