Complesso immobiliare Via Cosenz 54
Situato nel cuore del quartiere “Bovisa” di Milano – a poche centinaia di metri dal passante ferroviario e dal polo universitario del Politecnico – l’imponente complesso residenziale di Via Cosenz 54 è costituito da diversi edifici che ospitano circa 600 appartamenti disposti attorno ad una grande corte centrale.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati
Intonaci, rasanti e malte adesive:
weber L50 – webercem RA30 MAXI – webertherm RE160
Malte da ripristino e consolidamento:
webertec ripara20 – webertec ripararapido20 – webertec fer
Pitture e rivestimenti:
weberprim RA13 – webercote AcSilcover R – webercote acrylcover L
Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol UltraGres Flex – webercolor style – webercolor HS
Il pericoloso distacco di diverse porzioni dei rivestimenti ceramici esterni, ha reso urgente ed indispensabile un globale intervento di riqualificazione finalizzato al ripristino degli intonaci e delle rasature dei parapetti dei balconi e, soprattutto, all’immediata sostituzione delle piastrelle con materiali identici per tipologia e colore a quelli esistenti.
“Appena sono stato interpellato dalla committenza” – ci spiega l’ingegnere Franco Spataro, progettista e direttore dei lavori – “ho proposto di risolvere il problema del distaccamento dei rivestimenti esterni con la soluzione del fissaggio meccanico, non obbligatorio all’epoca della costruzione del complesso ma da qualche anno previsto dalla normativa UNI 11493. Per quanto riguarda il fissaggio chimico, invece, dopo aver selezionato diverse aziende fornitrici, ho scelto il sistema offerto da Saint-Gobain Italia perché in grado di garantire migliori prestazioni tecniche e meccaniche in tutto il ciclo applicativo, dall’incollaggio delle piastrelle alla stuccatura delle fughe. Con i tecnici Weber ed i responsabili dell’impresa abbiamo fatto diverse campionature e prove di strappo per arrivare alla soluzione definitiva, studiando ogni dettaglio e particolare costruttivo. C’è grande soddisfazione per il lavoro di squadra che stiamo svolgendo.”
Committente: Cooperativa Edilizia Cosenz 2005, Milano
Progetto architettonico ed urbanistico: Ing. Roland Polovina e Ing. Filippo Guizzetti, Milano
Progetto e Direzione Lavori – Risanamento facciate: Ing. Franco Spataro, Milano
Impresa esecutrice: Costruzioni Ayrion S.r.l., Chiari (BS)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Costruzioni Ayrion S.r.l., Chiari (BS) in collaborazione con In B. & B. S.r.l., Castelcovati (BS) – Costruire S.r.l., Genova – Pgn S.r.l., Bergamo
Direttore cantiere per Costruzioni Ayrion S.r.l.: Sergio Cartaino
Tecnico di cantiere per Costruire S.r.l.: Gigi Verrone
Capo cantiere per Pgn S.r.l.: Renato Tomasoni
Sugli elementi in calcestruzzo, il ripristino degli intonaci è realizzato con le specifiche malte tixotropiche webertec ripara20 e webertec ripararapido20 e con la boiacca protettiva webertec fer, esente da cloruri e contraddistinta da un’ottima adesione.
Walther-Park
Dopo un intenso processo sociale e politico che ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano – tra Piazza Walther, il Duomo e la stazione ferroviaria – nasce WaltherPark.
Uffici TeamSystem
All’interno dello splendido complesso di via Pirelli 35 – completamente riqualificato su progetto di Park Associati e Snøhetta – prende forma il nuovo headquarter milanese di TeamSystem, sviluppato su dieci piani per una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadrati.
Condominio CaseCaposele
Il Condominio “CaseCaposele”, affacciato direttamente sul mare di Formia, si presenta oggi con un volto completamente rinnovato, frutto di un intervento che ha saputo coniugare l’identità urbana originaria con un linguaggio architettonico elegante e contemporaneo.





