tecnica e innovazione

Complesso industriale Riano

Riano (RM)

Questo nuovo complesso industriale è composto da una serie di spettacolari capannoni che sorgono in posizione strategica, alle porte della Capitale ed in prossimità dell’Autostrada del Sole.

Gli edifici sono contraddistinti da tipiche coperture a “shed” che filtrano la luce naturale e presentano superfici interne di grandi dimensioni, facilmente frazionabili e personalizzabili a seconda dell’utilizzo.
La ditta I.G.C srl di Monterotondo – in collaborazione con Orsolini Amedeo spa e con gli uffici tecnici e commerciali
Saint-Gobain Italia – ha proposto e realizzato innovative e particolari soluzioni antincendio sia per le pareti di compartimentazione a tutta altezza che dividono i diversi ambienti del complesso, sia per la protezione al fuoco delle strutture portanti, sia infine per la costruzione di uno speciale “tunnel” che funge da via di fuga in caso di incendio.

Proprietà/impresa esecutrice: Fer Carpenteria Metallica srl, Riano
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: I.G.C. srl, Monterotondo (Roma) – in collaborazione con Orsolini Amedeo spa, Vignanello (VT)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti di compartimentazione interne realizzate completamente a secco, alte 14 metri ed in grado di garantire una resistenza al fuoco EI 120.
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie Gyproc SADH 250/100 F, costituite da quattro lastre antincendio Gyproc Fireline 13 in Euroclasse A2-s1-d0 ed in classe di fumo F1 e da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile con rivestimento organico privo di cromo, ecologico ed anticorrosivo e con montanti verticali a C da 100mm, montati dorso-dorso, posti ad interasse massimo di 400 mm ed uniti tramite strisce di lastra Gyproc Fireline 13. Le pareti sono state trattate con opportuni giunti di dilatazione orizzontali e verticali.
Richiesta progettualeProtezione al fuoco degli elementi strutturali in acciaio e cemento armato.
Soluzione Saint-GobainRivestimento a membrana delle strutture tramite l’applicazione di due lastre Gyproc Glasroc F avvitate tra loro.
Le Gyproc Glasroc F sono lastre speciali in gesso rinforzato con rete in fibra di vetro sulla superficie e con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura.
Prodotto qualificato come protettivo antincendio secondo la norma europea EN 13381-4 per la protezione di elementi strutturali in acciaio.
Richiesta progettualeRealizzazione di una speciale via di fuga antincendio lunga 150 metri e posizionata lungo un lato interno di uno dei capannoni del complesso.
Soluzione Saint-GobainCostruzione di uno spettacolare “tunnel” antincendio realizzato con una prestazionale soluzione a secco Saint-Gobain Italia, costituita da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 100 mm e da due lastre Gyproc Glasroc F da 25 mm.
Il pacchetto isolante così concepito garantisce solidità ed un comportamento al fuoco superiore: in caso di incendio la lastra, in classe di reazione al fuoco A1, mantiene infatti per lungo tempo le sue proprietà meccaniche senza sviluppare fumi e/o gas tossici.
La superficie bianca e particolarmente liscia delle lastre Gyproc Glasroc F permette di ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista estetico.
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995