residenziale

Complesso “La Fornace”

Cosenza

Il complesso edilizio a carattere residenziale, commerciale e direzionale denominato “La Fornace” rappresenta un esempio concreto di rigenerazione urbana, finalizzato a riqualificare e ridisegnare una vasta zona degradata della città di Cosenza.

Le strutture e i manufatti precari esistenti sul lotto sono stati demoliti e saranno sostituiti da cinque edifici a torre, due piazze ed un’ampia zona a verde attrezzato che contribuirà a valorizzare la centralità dell’area rispetto al contesto urbano, in un’ottica innovativa e contemporanea di sviluppo sostenibile della città.
L’utilizzo del riscaldamento a pannelli radianti, di serramenti ad alte prestazioni termo-acustiche e dei rivestimenti esterni “a cappotto”, sono la conseguenza di precise scelte progettuali rivolte ad assicurare elevati risultati dal punto di vista del benessere abitativo e del risparmio energetico. I sistemi a secco Saint-Gobain Italia per i divisori interni e i controsoffitti, oltre ai tradizionali vantaggi in termini di leggerezza e flessibilità di utilizzo, garantiscono il perfetto binomio tra tecnica ed estetica, grazie alla realizzazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico e bassissimo impatto ambientale.

Committente/Impresa esecutrice: S.I.M.E.A.srl, Cosenza
Progetto e direzione lavori: Ing. Michele Leone, Cosenza
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: S.I.M.E.A. srl in collaborazione con Edil Commercio srl, Rende (CS)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti divisorie tra appartamenti in grado di garantire resistenza meccanica, qualità dell’aria ed un elevato potere fonoisolante.
Soluzione Saint-GobainParete divisoria a doppia struttura e cinque lastre Gyproc SAD5 215/75 L Duragyp Activ’Air® dello spessore totale di 212,5 mm e costituita dai seguenti elementi: tre lastre in gesso rivestito Gyproc Wallboard 13, due lastre in gesso fibrato Gyproc Duragyp Activ’Air®, doppia orditura metallica Gyproc Gyprofile e doppio pannello isolante Gyproc Habito Sound inserito nell’intercapedine tecnica tra i montanti.
 

Caratteristiche prestazionali della parete:
  •  Tecnologia Activ’Air® miglioramento della qualità dell’aria grazie all'assorbimento e neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni
  • Potere fonoisolante Rw = 65 dB – Risultato ottenuto da confronto con sistema comparabile | Rapporto di prova dell’Istituto Giordano n. 222361
  •  Portata ai carichi – > 49 kg per singolo punto di fissaggio con tassello Ø 6 mm
  •  Ambienti umidi – H1: ridottissimo assorbimento d’acqua superficiale (< 5%).
Richiesta progettualePareti interne agli appartamenti per assicurare contemporaneamente prestazioni acustiche, resistenza meccanica, resa estetica e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainParete divisoria a singola struttura e quattro lastre Gyproc SA 125/75 L Duragyp Activ’Air® STD dello spessore totale di 125 mm e costituita dai seguenti elementi: due lastre in gesso rivestito Gyproc Wallboard 13, due lastre in gesso fibrato Gyproc Duragyp Activ’Air® e struttura metallica Gyproc Gyprofile, con all’interno un pannello isolante Gyproc Habito Sound.
 

Caratteristiche prestazionali della parete:
  • Tecnologia Activ’Air®
  • Miglioramento della qualità dell’aria grazie all'assorbimento e neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni
  • Potere fonoisolante Rw = 56 dB – Risultato ottenuto da confronto con sistema comparabile | Rapporto di prova IEN n. 34910/02
  • Resistenza al fuoco EI 90 – Rapporto di prova del laboratorio LAPI n. 122/C/13 – 186 FR con Fascicolo tecnico
  • Portata ai carichi – > 49 kg per singolo punto di fissaggio con tassello Ø 6 mm
  • Ambienti umidi – H1: ridottissimo assorbimento d’acqua superficiale (< 5 %).
Richiesta progettualeControsoffitti in pannelli ispezionabili per nascondere gli impianti ed assicurare resa estetica e prestazioni acustiche, sia nei corridoi comuni sia negli esercizi commerciali.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti ispezionabili Eurocoustic Minerval 15 E ad elevate prestazioni e con struttura seminascosta.
E' un sistema per controsoffitti semplice ed estremamente razionale, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e facili da montare.
 

Caratteristiche tecniche-prestazionali del controsoffitto:
  • Assorbimento acustico - 15 mm: αw = 0,90
  • Reazione al fuoco: Euroclasse A1
  • Tenuta all’umidità: 100% resistente, qualunque sia il livello di umidità relativo dell’aria.
Focus contatti
S.I.M.E.A. srl Cosenza
Recapiti: Tel. 0984/34192
[email protected]
Titolare: Antonio Tallarico
Area di specializzazione: Edilizia in generale, urbanizzazioni e servizi
Insieme a Saint-Gobain: dal 2014
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995