residenziale

Complesso residenziale a Bari

Bari

Situato all’interno di un piccolo lotto adiacente all’importante arteria stradale di Via Amendola, il nuovo complesso residenziale è costituito da un fabbricato che si contraddistingue per le innovative tecniche costruttive e per le eleganti linee architettoniche.

La forma asimmetrica del complesso, il grande terrazzo al primo piano, la facciata principale continua senza balconi e i rivestimenti in alluminio, sono gli elementi principali che rendono l’architettura del piccolo edificio estremamente pulita, razionale ed accattivante, in netta contrapposizione ai grandi volumi dei fabbricati vicini. L’edificio è costituito da strutture portanti indipendenti in conglomerato cementizio armato, con tamponamenti esterni e divisori interni realizzati con sistemi a secco di ultima generazione Saint-Gobain Italia. All’esterno i rivestimenti con funzione estetica sono applicati su di una sottostruttura metallica ancorata ai tamponamenti perimetrali realizzati con il sistema Gyproc Aquaroc, che rappresenta la componente prestazionale delle facciate, sia dal punto di vista termico che acustico. All’interno le pareti separative di ambiente e i divisori tra le diverse unità immobiliari, sono costituiti da lastre prestazionali Gyproc Habito 13 Activ’Air® e Gyproc Habito Forte 13 che – con l’ausilio di isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e Gyproc Habito Sound – assicurano massime prestazioni acustiche ed un’eccezionale resistenza ai carichi ed agli urti.

Proprietà/impresa esecutrice: Tecnedil 90 s.r.l., Bari
Progetto: Arch. Pierluigi Uva, Bari
Direzione Lavori: Ing. Alberto Pizzini, BarI
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Finish Village s.r.l., Putignano (BA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali a secco, leggeri e con elevate prestazioni termo-acustiche.
Soluzione Saint-GobainPareti di tamponamento esterno Gyproc Aquaroc - Isover PAR Gold 4+ altamente prestazionali ed ecologiche, per uno spessore totale di circa 230 mm e costituite, a partire dall’esterno, dai seguenti elementi: una lastra in cemento alleggerito Gyproc  Aquaroc da 12,5 mm di spessore, membrana impermeabile e traspirante tipo TYVEK, due montanti metallici (Gyproc Aquaroc all'esterno e Gyproc Gyprofile all'interno) tra loro separati da una lastra Gyproc Habito Forte e con doppio strato isolante in lana di vetro Isover PAR Gold 4+, una lastra Gyproc Habito Forte ed una lastra Gyproc Habito Vapor Activ’Air® sul lato interno della parete.
Richiesta progettualePareti interne alle unità in grado di garantire massima resistenza meccanica ed un elevato isolamento acustico. 
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie Gyproc SA 125/75 L FORTE HAB dello spessore totale di 125 mm e costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm - con pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ - e doppia lastra per lato, di cui la più interna del tipo Gyproc Habito Forte 13 e la più esterna del tipo Gyproc Habito 13 Activ’Air®. La Gyproc Habito Forte è una lastra di tipo speciale con un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La Gyproc Habito Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni. Entrambe le lastre sono rivestite con una carta dalla colorazione particolarmente bianca che agevola le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Richiesta progettualePareti divisorie tra unità immobiliari con elevati livelli di antieffrazione, resistenza meccanica ed isolamento acustico. 
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie Gyproc Habito Maxima 215/75 L Habito Activ’Air® dello spessore totale di 215 mm e costituite da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, doppio pannello isolante in lana minerale Gyproc Habito Sound, una lastra Gyproc Habito Forte inserita tra le due strutture e doppia lastra per lato, di cui la più interna del tipo Gyproc Habito Forte 13 e la più esterna del tipo Gyproc Habito 13 Activ’Air®. Il tramezzo così concepito assicura un’elevatissima resistenza meccanica ed eccezionali livelli di isolamento acustico.
Focus contatti
Finish Village s.r.l. Putignano (BA)
Titolare: Valentino Mangini
Area di specializzazione: Sistemi a secco e finiture d’interni
Insieme a Saint-Gobain: dal 1985
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995