residenziale

Complesso residenziale Colle di Preturio

Colle di Preturo (AQ)

A Colle di Preturo, piccola località alle porte de L’Aquila, è sorto un nuovo complesso residenziale composto da un edificio principale con 18 appartamenti e da un blocco di 22 villette disposte secondo la tradizionale tipologia a schiera. L’intervento si distingue per gli aspetti tecnologici e gli alti standard costruttivi adottati; i tramezzi interni, le pareti divisorie tra appartamenti e i tamponamenti perimetrali costituiscono un esempio delle possibilità offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia di ultima generazione. “Il progetto di Colle di Preturo” – ci spiega Fabrizio Macale della PROGEA srl – “deve essere considerato un prototipo da ripetere in futuro perché sfrutta gli enormi vantaggi derivanti dall’uso dei più moderni sistemi a secco. Siamo riusciti nell’intento di costruire davvero le case del futuro, tecnologiche ed ecocompatibili, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti che hanno partecipato all’intervento: progettisti, impresa esecutrice, applicatori e tecnici Saint-Gobain Italia”.

Per tutte le compartimentazioni interne si è adottato il sistema Habito Casa Comfort, insieme di soluzioni innovative Saint-Gobain Italia studiate proprio per rispondere alle esigenze dell’edilizia residenziale: massimo comfort abitativo, isolamento termico ed acustico, modularità e versatilità d’impiego, razionalità nel passaggio degli impianti ed elevate prestazioni antisismiche.
Tutte le pareti interne degli alloggi sono realizzate con il sistema Habito Tecnica, con strutture metalliche da 50 mm, materassino isolante e quattro lastre di gesso rivestito, due delle quali sono del tipo Gyproc Rigidur in gesso fibrato per aumentare la solidità del tramezzo.
Habito Maxima è invece la soluzione ideale per i divisori tra appartamenti: due orditure da 75 mm, isolante ad alta densità nelle intercapedini, tre lastre Gyproc Rigidur e due lastre esterne Gyproc Habito assicurano massime prestazioni di fonoisolamento ed elevata resistenza meccanica e di anti-effrazione.
Particolarmente innovativa è anche la tecnica costruttiva scelta per i tamponamenti perimetrali degli edifici: si tratta di una stratigrafia completamente a secco, studiata ad hoc e costituita da una doppia struttura metallica da 100 mm con tripla zincatura, doppio materassino isolante di densità 150kg/mc, una lastra Gyproc Placocem Aqua Plus all’esterno (rasata con Gyproc Finicem 8 grigio), due lastre Gyproc Vapor 13 con barriera al vapore e una lastra Gyproc Rigidur 13 all’interno. Il risultato è una parete solida, isolata ed estremamente resistente agli agenti atmosferici.

Progetto e direzione lavori: Ing. Gabriele De Simone, L’Aquila
Impresa esecutrice: Tecnoroma Impianti srl, Roma)
Applicatore lastre di gesso rivestito Saint-Gobain Italia: Edilerg srl, Poggio Picenze (AQ) – Ze-hal snc di Haliti Zemri & C., Poggio Picenze

Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995