Complesso residenziale “Di Vittorio”
Il complesso residenziale “Di Vittorio” prende il nome della cooperativa che lo costruì negli anni Settanta ed è articolato in tre grandi corpi di fabbrica, diversi per colore e dimensioni, disposti a ferro di cavallo intorno ad una corte centrale piantumata ed attrezzata con panchine e tavoli, giochi per bambini, campo da basket, aree verdi e piste ciclabili.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
weber IP610
Isolamento termo-acustico:
webercote AcSilcover R
Pitture e rivestimenti:
webertherm comfort G3
Costruiti negli anni in cui la pressione demografica nella città di Torino era notevole e vi era la necessità di soddisfare l’accresciuto fabbisogno abitativo, nel corso del tempo i fabbricati si sono inevitabilmente deteriorati e l’area è rimasta marginale e priva di molti servizi essenziali, anche a causa delle svariate modifiche avvenute alla composizione degli abitanti e alla conseguenza perdita dello spirito iniziale di coesione sociale.
Il complesso appare oggi con una nuova veste architettonica grazie ad una serie sistematica di interventi realizzati sugli involucri edilizi esistenti: la sostituzione di tutti i serramenti e la posa di una coibentazione termica ad alte prestazioni – realizzata con 44.000 metri quadrati di pannelli in lana di vetro ad alte prestazioni Saint-Gobain Italia – hanno permesso di migliorare le prestazioni in termini di comfort abitativo ed efficienza energetica e di rinnovare esteticamente tutto l’ambiente, con evidenti vantaggi per la collettività.
“Abitando da tanti anni nel complesso” – ci racconta l’architetto Leonardo Cilli, progettista e direttore dei lavori – “ho assistito personalmente al deterioramento esteriore degli edifici perché gli interventi di manutenzione erano spesso troppo costosi e non sostenibili dai condomini. In questo contesto gli strumenti legislativi messi in campo recentemente sono apparsi come un’occasione da non perdere per riqualificare completamente i fabbricati e renderli energeticamente efficienti, ma anche per tentare di dare una nuova immagine a tutta la zona, dato l’impatto visivo che l’enorme complesso riveste nel quartiere.
Pensando che fosse un’occasione sprecata limitarsi a riproporre unicamente la soluzione originaria, sono intervenuto sulle facciate degli edifici puntando alla semplificazione delle linee, eliminando alcuni elementi decorativi privi di qualunque grazia. Oggi a mio parere i prospetti sono più lisci e slanciati, la verticalità è più accentuata e la mole poderosa dei parallelepipedi si è decisamente alleggerita”.
Committente: Condominio Di Vittorio, Torino
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Leonardo Cilli, Torino
Imprese esecutrici/applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Gi.emme. S.r.l., Torino – Gruppo Tecnoimprese S.r.l., Torino in collaborazione con Ravizza Fratelli S.a.s. di Ravizza Aldo & C., Torino
Direttori di cantiere per Gi.emme. S.r.l.: Geom. Mario Gorgone – Geom. Antonio Gorgone
Direttore di cantiere per Gruppo Tecnoimprese S.r.l.: Ing. Gianluca Minotti
Il sistema garantisce inoltre massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover R, un prodotto estremamente idrorepellente applicato, nei fabbricati rosso e blu, con pigmenti freddi capaci di riflettere i raggi del sole e di mantenere inalterati i colori nel tempo.
In alcune zone, per “piombare” adeguatamente le superfici esistenti, posa dell’intonaco premiscelato weber IP610 a base di calce-cemento.
[email protected]
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.