residenziale

Complesso residenziale Roma

Roma

Progetto pilota in grado di assicurare massimo comfort e benessere abitativo, esempio di innovazione costruttiva e prototipo di studio per le prestazioni di efficienza energetica nell’edilizia residenziale contemporanea: così si può riassumere il progetto di un nuovo complesso in via di ultimazione a Casalotti, quartiere in forte espansione nella zona nord-ovest di Roma. L’intervento rappresenta l’eccellenza dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia, in grado di abbattere i tempi di realizzazione ed aumentare la qualità del costruito da tutti i punti di vista: leggerezza dei carichi che gravano sulle strutture portanti, caratteristiche antisismiche, versatilità nella progettazione degli spazi interni, elevati livelli di isolamento termico ed acustico delle abitazioni.

L’intervento è un esempio tangibile dell’impegno di Saint-Gobain Italia nella ricerca di soluzioni e sistemi costruttivi in grado di assistere e supportare, sia in fase di progettazione che di realizzazione, le imprese esecutrici e tutti i soggetti promotori di nuove iniziative residenziali. Il sistema Habito CASA COMFORT, grazie alle specifiche caratteristiche dei materiali impiegati, è la soluzione perfetta da adottare per tutte le divisioni interne delle abitazioni; l’innovativa tecnica costruttiva garantisce alta resa estetica, prestazioni elevate in termini di isolamento termo-acustico e resistenza meccanica anche in presenza di carichi pesanti. Habito CASA COMFORT, grazie alle specifiche caratteristiche dei materiali impiegati, è la soluzione perfetta da adottare per tutte le divisioni interne delle abitazioni; l’innovativa tecnica costruttiva garantisce alta resa estetica, prestazioni elevate in termini di isolamento termo-acustico e resistenza meccanica anche in presenza di carichi pesanti.
Habito offre inoltre notevoli vantaggi per gli operatori del settore: la facilità di montaggio permette di contenere i tempi di realizzazione, l’assenza di malte ed intonaci facilita la pulizia in cantiere, la modularità e la leggerezza dei componenti assicurano ingombri ridotti e semplicità nel trasporto e nello stoccaggio dei materiali.
‘Ho scoperto le qualità di habito – ci racconta Fabrizio Giovi, promotore dell’iniziativa – in un convegno organizzato da Saint-Gobain Italia a Perugia in cui sono stato invitato dalla ditta Isotermica Interni di Foligno, società dalla quale ho acquistato tutto il materiale per il cantiere. In quella occasione ho potuto apprezzare i benefici apportati dal sistema, soprattutto dal punto di vista dell’isolamento e del comfort abitativo, con valori decisamente superiori a quelli raggiungibili con le metodologie tradizionali. In futuro è mia intenzione eliminare anche il cemento armato, privilegiando strutture in acciaio, così da poter costruire tutti gli edifici completamente a secco.’
Anche i tamponamenti perimetrali sono costituiti da una stratigrafia a secco Saint-Gobain Italia, formata dall’accostamento di diversi componenti altamente prestazionali ed isolanti: una lastra Gyproc Habito Vapor 13 ed una Gyproc Rigidur H 13 all’interno, doppio pannello in lana minerale tra le strutture metalliche e all’esterno due lastre in cemento alleggerito Placocem Aqua Plus, particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e dunque ideali per realizzare o riqualificare le chiusure di facciata.

Committente: Edil Ambiente srl, Roma
Responsabile dei lavori: Dott. Fabrizio Giovi
Progetto architettonico: Ing. Giampiero Medici, Roma
Impresa esecutrice: Co Edil 2004 srl, Roma
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: RM controsoffitti srl, Grotte Santo Stefano (VT)

Marzo 2025
residenziale

Residenza Villa San Pietro

Arco (TN)

“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C.
Arco (TN)
recupero del patrimonio edilizio

Ex Caserma Fanti

Modena

Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
tecnica e innovazione

Cremona Circuit

San Martino del Lago (CR)

Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Riviera Costruzioni S.r.l.
Saludecio (RN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995