residenziale

Complesso residenziale Roma

Roma

Progetto pilota in grado di assicurare massimo comfort e benessere abitativo, esempio di innovazione costruttiva e prototipo di studio per le prestazioni di efficienza energetica nell’edilizia residenziale contemporanea: così si può riassumere il progetto di un nuovo complesso in via di ultimazione a Casalotti, quartiere in forte espansione nella zona nord-ovest di Roma. L’intervento rappresenta l’eccellenza dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia, in grado di abbattere i tempi di realizzazione ed aumentare la qualità del costruito da tutti i punti di vista: leggerezza dei carichi che gravano sulle strutture portanti, caratteristiche antisismiche, versatilità nella progettazione degli spazi interni, elevati livelli di isolamento termico ed acustico delle abitazioni.

L’intervento è un esempio tangibile dell’impegno di Saint-Gobain Italia nella ricerca di soluzioni e sistemi costruttivi in grado di assistere e supportare, sia in fase di progettazione che di realizzazione, le imprese esecutrici e tutti i soggetti promotori di nuove iniziative residenziali. Il sistema Habito CASA COMFORT, grazie alle specifiche caratteristiche dei materiali impiegati, è la soluzione perfetta da adottare per tutte le divisioni interne delle abitazioni; l’innovativa tecnica costruttiva garantisce alta resa estetica, prestazioni elevate in termini di isolamento termo-acustico e resistenza meccanica anche in presenza di carichi pesanti. Habito CASA COMFORT, grazie alle specifiche caratteristiche dei materiali impiegati, è la soluzione perfetta da adottare per tutte le divisioni interne delle abitazioni; l’innovativa tecnica costruttiva garantisce alta resa estetica, prestazioni elevate in termini di isolamento termo-acustico e resistenza meccanica anche in presenza di carichi pesanti.
Habito offre inoltre notevoli vantaggi per gli operatori del settore: la facilità di montaggio permette di contenere i tempi di realizzazione, l’assenza di malte ed intonaci facilita la pulizia in cantiere, la modularità e la leggerezza dei componenti assicurano ingombri ridotti e semplicità nel trasporto e nello stoccaggio dei materiali.
‘Ho scoperto le qualità di habito – ci racconta Fabrizio Giovi, promotore dell’iniziativa – in un convegno organizzato da Saint-Gobain Italia a Perugia in cui sono stato invitato dalla ditta Isotermica Interni di Foligno, società dalla quale ho acquistato tutto il materiale per il cantiere. In quella occasione ho potuto apprezzare i benefici apportati dal sistema, soprattutto dal punto di vista dell’isolamento e del comfort abitativo, con valori decisamente superiori a quelli raggiungibili con le metodologie tradizionali. In futuro è mia intenzione eliminare anche il cemento armato, privilegiando strutture in acciaio, così da poter costruire tutti gli edifici completamente a secco.’
Anche i tamponamenti perimetrali sono costituiti da una stratigrafia a secco Saint-Gobain Italia, formata dall’accostamento di diversi componenti altamente prestazionali ed isolanti: una lastra Gyproc Habito Vapor 13 ed una Gyproc Rigidur H 13 all’interno, doppio pannello in lana minerale tra le strutture metalliche e all’esterno due lastre in cemento alleggerito Placocem Aqua Plus, particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e dunque ideali per realizzare o riqualificare le chiusure di facciata.

Committente: Edil Ambiente srl, Roma
Responsabile dei lavori: Dott. Fabrizio Giovi
Progetto architettonico: Ing. Giampiero Medici, Roma
Impresa esecutrice: Co Edil 2004 srl, Roma
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: RM controsoffitti srl, Grotte Santo Stefano (VT)

Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
residenziale

Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara

Pescara

Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.

PARTNER SAINT-GOBAIN
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Gesso Art S.r.l.s.
Pescara
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995