Condominio Excelsior
Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna – rispondendo alla richiesta del “dove era e come era” ma con la sfida dell’innovazione tecnologica – ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Igniver
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34 – Isover SUPERBAC Roofine® G3 – Isover Ekosol N 4+
Pareti e controparti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Vapor – Gyproc Fireline – Gyproc Lisaflam – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Habito Activ’Air® – Gyproc Habito® Forte
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
La scelta della fedele ricostruzione di un condominio di 36 appartamenti con otto livelli strutturali, unitamente alla ridotta area di cantiere, ha indotto i progettisti alla scelta di una soluzione costruttiva quasi interamente a secco.
La struttura del fabbricato è realizzata in acciaio con solai in lamiera grecata e calcestruzzo ed è completamente rivestita, sia all’interno che all’esterno, da diversi sistemi Saint-Gobain Italia, capaci di conciliare velocità di posa, prestazioni antisismiche, efficienza energetica, comfort termo- acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
“Vista la complessità in pianta e le dimensioni dell’edificio che rappresentavano inevitabili punti di partenza” – ci racconta il team di progettisti che si è occupato dell’intervento – “il progetto segue il fondamentale intento della massima ‘semplicità compositiva e volumetrica’. Il risultato è un oggetto architettonico rigoroso, un articolato ma continuo volume in laterizio, con semplici aggetti rivestiti in metallo, idealmente poggiato su un basamento monocromatico che si apre al pubblico e dialoga con l’esterno. Dietro alla cortina di mattoni facciavista, che fonde memoria storica e tradizione locale, offrendo durevolezza e capacità di ‘invecchiare’ bene, si nasconde la pelle del fabbricato costituita da una parete perimetrale a secco ad alte prestazioni meccaniche, termiche ed acustiche, realizzata con i sistemi offerti da Saint-Gobain Italia”.
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Balletti+Sabbatini Architetti, Massa Martana (PG)
Progetto e Direzione Lavori strutturale, energetico, acustica e antincendio: Sistema Ingegneria di M. Cairoli e V. Aristippo, Foligno (PG)
Coordinamento sicurezza e contabilità: Omnis Ingegneria di V.M. Cavallaro e F. Ferrotti, Montecastrilli (TR)
Imprese esecutrici: Consorzio Innova Soc. Coop., Bologna – RE.CO. S.r.l., San Possidonio (MO)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l., Cormano (MI)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Zecchi Roberto S.r.l., Bologna
Le contropareti interne sono composte da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, da pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una ad alta resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le pareti esterne sono invece costituite da strutture metalliche Gyproc External Profile Zn-Mg da 150 mm con un doppio strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X. Quest’ultima lastra è quasi interamente nascosta dietro il reticolo metallico appositamente posto in opera per realizzare il rivestimento in mattoni faccia a vista che contraddistingue l’estetica di tutte le facciate del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaflam, Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Habito Activ’Air® e Gyproc Habito® Forte, abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed ai pannelli isolanti Isover PAR 4+, assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento termo-acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Sui lastrici solari in copertura e su tutti i solai interni, posa di uno strato di isolamento termo-acustico in lana di vetro costituito rispettivamente da pannelli ad altissima densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 e da pannelli Isover Ekosol N 4+ specifici per il contrasto dei rumori da calpestio.
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.