Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 60/28 II
“Il progetto di restauro è pensato per mantenere la spazialità tripartita dell’edificio” – ci spiegano gli architetti Stefano Gorni Silvestrini e Diego Cisi di Archiplanstudio – “e per valorizzare le caratteristiche architettoniche esistenti, inserendo gli elementi contemporanei in armonia cromatica con le murature e con gli intonaci storici che definiscono il carattere dello spazio. A piano terra la vecchia stalla è oggi destinata ad area espositiva mentre il portico, completamente chiuso e delimitato da vetrate, funge da atrio che consente l’accesso agli ambienti più importanti del centro culturale; al livello superiore, il grande fienile ospita una sala polifunzionale per eventi e convegni”.
Le vetrate selettive Saint-Gobain Glass utilizzate per delimitare il perimetro del portico sono contraddistinte da numerosi vantaggi: l’eccellente fattore solare riflette il calore assicurando un maggior comfort termico ed una sensibile riduzione delle spese di climatizzazione, l’elevata trasmissione luminosa garantisce una maggiore luminosità naturale agli ambienti interni, la moderata riflessione esterna conferisce alla facciata massima neutralità e trasparenza.
“L’intervento di maggiore impatto” – proseguono gli architetti di Archiplanstudio – “è senza dubbio rappresentato dalla chiusura delle grandi luci del portico esistente che si affaccia sulla corte. Il frazionamento dei serramenti è l’espediente utilizzato per dare un preciso ritmo alla facciata, consentendo di stabilire con aperture selettive le gerarchie che consentono di individuare gli accessi e di valorizzare gli scorci di maggiore interesse: l’antica residenza, l’ingresso, l’abbeveratoio, lo sguardo sul paesaggio fluviale”.
“Per chiudere lo spazio del portico esistente” – aggiunge Ivan Peretto di Costruzioni Metalliche P.L., ditta che ha fornito ed applicato i nuovi serramenti – “abbiamo scelto di utilizzare il sistema a controllo solare COOL-LITE® XTREME 60/28 II perché rappresenta una delle opzioni più affidabili offerte da Saint-Gobain Glass per la protezione solare e per l’isolamento termico rinforzato, grazie all’utilizzo di vetrate isolanti ad alte prestazioni che minimizzano le dispersioni termiche ed assicurano un notevole risparmio energetico”.
Proprietà: Comune di Casalmoro
Progettazione architettonica: Archiplanstudio Stefano Gorni Silvestrini e Diego Cisi Architetti, Mantova
Imprese esecutrici: Arcadia S.r.l., Brescia – Art Costruzioni S.r.l., Salò (BS)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Leali Vetri S.r.l., Castiglione delle Stiviere (MN)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Costruzioni Metalliche P.L. Di Peretto Ivan S.a.s., Desenzano del Garda (BS)
Profili serramenti: AluK Group S.p.A., San Giovanni Lupatoto (VR)
Verniciatura serramenti e parti metalliche: Ver.metal S.r.l., Vago di Lavagno (VR)
Il sistema rappresenta la soluzione ideale da utilizzare in tutto il territorio italiano, perché offre un’elevata trasmissione luminosa e il massimo comfort termico in tutte le stagioni: in estate i vetri minimizzano il disagio dato dal surriscaldamento mentre in inverno riducono notevolmente le perdite di calore.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.