architettura contemporanea

Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU) Ospedali Riuniti di Foggia

Foggia

All’interno della cittadella ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Foggia è nato il nuovo Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU), un elegante e colorato complesso che si inserisce nell’ampia riqualificazione della zona ospedaliera finalizzata a modernizzare e migliorare l’offerta della sanità pubblica cittadina.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORTCOOL-LITE® SKN 165 IISTADIP SILENCE®

Il grande edificio si contraddistingue per diverse ed affascinanti colorazioni che trasmettono vivacità e dinamismo sia alle facciate esterne che agli spazi interni.
I diversi piani sono pensati con tonalità diverse a seconda della funzione degli ambienti mentre i prospetti principali sono costituiti dall’alternanza di vetrate traslucide e pannelli opachi grigi, bianchi e blu che rimandano all’arte del ‘900 – da Mondrian ad Escher – e che assumono colori e trasparenze differenti a seconda dell’intensità della luce solare.

Il corpo-scale al centro della facciata principale, con le sue vetrate continue protette da una struttura metallica frangisole, rappresenta un forte “segno” architettonico e contribuisce ad incrementare il forte rapporto visivo che lega il nuovo edificio all’esterno e al paesaggio circostante.
L’utilizzo di vetrate stratificate CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORT, fornite da due vetrerie Climalit Partner di Saint-Gobain, rappresenta la soluzione ideale per garantire alte prestazioni in termini di trasmissione luminosa e comfort abitativo a tutti gli spazi interni.

Committente: Regione Puglia – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti”, Foggia
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Luigi Borrelli
Progettazione e Direzione Lavori: RTP – RPA S.r.l., Perugia – Studio Altieri S.p.A., Thiene (VI) – SVEI S.p.A., Roma – Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati, Foggia – BTC S.r.l., Bolzano
Impresa esecutrice: Debar Costruzioni S.p.A., Bari
Responsabile cantiere: Rino Porcelli
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE) – La Tecnica Nel Vetro S.p.A., Scafati (SA)

 

Marzo 2025
residenziale

Residenza Villa San Pietro

Arco (TN)

“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C.
Arco (TN)
recupero del patrimonio edilizio

Ex Caserma Fanti

Modena

Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
tecnica e innovazione

Cremona Circuit

San Martino del Lago (CR)

Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Riviera Costruzioni S.r.l.
Saludecio (RN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995