architettura contemporanea

Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU) Ospedali Riuniti di Foggia

Foggia

All’interno della cittadella ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Foggia è nato il nuovo Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU), un elegante e colorato complesso che si inserisce nell’ampia riqualificazione della zona ospedaliera finalizzata a modernizzare e migliorare l’offerta della sanità pubblica cittadina.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORTCOOL-LITE® SKN 165 IISTADIP SILENCE®

Il grande edificio si contraddistingue per diverse ed affascinanti colorazioni che trasmettono vivacità e dinamismo sia alle facciate esterne che agli spazi interni.
I diversi piani sono pensati con tonalità diverse a seconda della funzione degli ambienti mentre i prospetti principali sono costituiti dall’alternanza di vetrate traslucide e pannelli opachi grigi, bianchi e blu che rimandano all’arte del ‘900 – da Mondrian ad Escher – e che assumono colori e trasparenze differenti a seconda dell’intensità della luce solare.

Il corpo-scale al centro della facciata principale, con le sue vetrate continue protette da una struttura metallica frangisole, rappresenta un forte “segno” architettonico e contribuisce ad incrementare il forte rapporto visivo che lega il nuovo edificio all’esterno e al paesaggio circostante.
L’utilizzo di vetrate stratificate CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORT, fornite da due vetrerie Climalit Partner di Saint-Gobain, rappresenta la soluzione ideale per garantire alte prestazioni in termini di trasmissione luminosa e comfort abitativo a tutti gli spazi interni.

Committente: Regione Puglia – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti”, Foggia
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Luigi Borrelli
Progettazione e Direzione Lavori: RTP – RPA S.r.l., Perugia – Studio Altieri S.p.A., Thiene (VI) – SVEI S.p.A., Roma – Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati, Foggia – BTC S.r.l., Bolzano
Impresa esecutrice: Debar Costruzioni S.p.A., Bari
Responsabile cantiere: Rino Porcelli
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE) – La Tecnica Nel Vetro S.p.A., Scafati (SA)

 

Gennaio 2026
architettura contemporanea

Villa Klopè

Francavilla Angitola (VV)

Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mt di Messina Tommaso
Filadelfia (VV)
recupero del patrimonio edilizio

Store Campisi

Noto (SR)

Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c.
Modica (RG)
CO.CI.D. Di Dimauro Francesco
Noto
edilizia scolastica

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

Milano

Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
TaccaGlass
Bagnolo Cremasco (CR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995