tecnica e innovazione

Edificio per uffici Roma

Roma

Un globale intervento di riqualificazione e di adeguamento impiantistico ha permesso di rinnovare un intero edificio per uffici situato ai “Parioli”, prestigioso quartiere residenziale della Capitale.

L’utilizzo combinato di innovative soluzioni Saint-Gobain Italia ha permesso di migliorare nettamente le prestazioni dell’involucro esterno ed assicurare contemporaneamente comfort e risultato estetico agli spazi interni del complesso.
Tutti i prospetti che affacciano sul cortile interno ed il piano pilotis della facciata principale – quest’ultima contraddistinta da suggestive linee razionaliste, balconate continue ed ampie vetrate – sono rivestiti con speciali contropareti interne e con un prestazionale cappotto a secco Saint-Gobain Italia.
All’interno i controsoffitti in pannelli Saint-Gobain Italia rappresentano la soluzione ideale per nascondere gli impianti e per migliorare l’acustica e l’estetica degli spazi di lavoro.
La scelta progettuale di utilizzare quasi esclusivamente la tecnica costruttiva a secco nelle opere di ristrutturazione è stata determinante per organizzare al meglio le varie fasi organizzative del cantiere e per intervenire sull’esistente con razionalità, pulizia e velocità di esecuzione

Committente: Real Estate Asset Management spa, Torino
Progettazione e Direzione Lavori: Pras Tecnica Edilizia srl, Roma
Impresa esecutrice: Impresa Cogema srl, Roma
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: PR Controsoffitti srl, Roma

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeMiglioramento dell’isolamento termico del piano pilotis della facciata principale e dei prospetti che affacciano sul cortile interno, senza demolizioni e con l’utilizzo di sistemi prestazionali a secco.
Soluzione Saint-GobainRivestimento a secco delle facciate attraverso la realizzazione di un cappotto esterno e di contropareti interne ancorate alle murature esistenti.
Il cappotto esterno, posato direttamente sui rivestimenti preesistenti senza la necessità di effettuare demolizioni, è costituito dall’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, ecologiche ed anticorrosive, due lastre Gyproc Aquaroc in cemento alleggerito con una tolleranza eccezionale all’umidità e pannelli altamente isolanti Isover PAR 4+.
Le contropareti interne sono invece costituite da due lastre standard Gyproc Wallboard 13, sempre abbinate a strutture Gyproc Gyprofile e a pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.
La posa completamente a secco ha permesso, con grande velocità di esecuzione ed estrema pulizia di cantiere, di migliorare notevolmente l’isolamento termico dell’edificio e di aumentarne la classe energetica.
Richiesta progettualeControsoffitti in pannelli ispezionabili per nascondere gli impianti ed assicurare resa estetica e prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti ispezionabili Eurocoustic Minerval delimitati da fasce di compensazione e velette in lastre Gyproc Wallboard 13.
Eurocoustic Minerval è un sistema per controsoffitti semplice ed estremamente razionale, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e facili da montare.

Caratteristiche tecniche-prestazionali del controsoffitto:- Assorbimento acustico: 15 mm: αw = 0,90
- Reazione al fuoco: Euroclasse A1
- Tenuta all’umidità: 100% resistente, qualunque sia il livello di umidità relativo dell’aria.
Focus contatti
PR Controsoffitti srl Roma
Recapiti: Tel. 06/2030184
www.prcontrosoffitti.it
[email protected]
Titolare: Vincenzo Pirrone
Area di specializzazione: Controsoffitti e soluzioni a secco per l’edilizia
Insieme a Saint-Gobain: dal 2008
Marzo 2026
architettura contemporanea

Eleven

Milano

Nell’area che in origine ospitava la storica fabbrica dolciaria Motta – situata in una zona semicentrale della città e un tempo punto di riferimento per il quartiere – sorge oggi Eleven, un complesso direzionale di nuova generazione che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold, unendo funzionalità, estetica e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Sede amministrativa De Sanctis Costruzioni

Roma

La nuova sede dell’azienda De Sanctis Costruzioni S.p.A. nasce dalla riqualificazione e dal risanamento conservativo di un elegante edificio storico del quartiere Nomentano di Roma, simbolo dell’espansione borghese di fine Ottocento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mitac S.r.l.
Guidonia (RM)
edilizia scolastica

Nuovo asilo nido in località Tauriano

Spilimbergo (PN)

Costruito sulle ceneri di un vecchio edificio scolastico a due piani, il nuovo asilo nido di Tauriano si sviluppa in un edificio a un solo piano, caratterizzato da profonde coperture che avvolgono le facciate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vi.Pe S.r.l.
Udine
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995