recupero del patrimonio edilizio

Ex Garage Traversi

Milano

Costruito nel 1939 nell’ambito del più ampio progetto di rifacimento di Piazza San Babila ma in disuso da circa due decenni, il complesso dell’ex Garage Traversi è oggi restituito alla città grazie ad un raffinato intervento di restyling finalizzato a riqualificare ed adeguare gli spazi esistenti alla nuova destinazione d’uso di tipo commerciale.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 165

Situato in posizione strategica nel tratto compreso tra Via Montenapoleone e Corso Venezia, l’ex garage rappresenta da sempre un simbolo per Milano: prima autorimessa cittadina multipiano realizzata senza rampe di accesso e dotata di un impianto monta-vetture, l’edificio presenta caratteri stilistici di pregio e si distingue per la particolare modellazione curvilinea che rende la sua forma immediatamente riconoscibile nel panorama architettonico del centro storico del capoluogo lombardo.

Il volume preesistente è oggi occupato da sei piani a destinazione retail, contraddistinti da uno schema planimetrico che conserva la “pianta libera” propria dell’edificio originario. Alcuni solai di nuova costruzione, inseriti all’interno degli ambienti per aumentare la superficie calpestabile, sono arretrati rispetto alla facciata in modo da non alterarne il tessuto compositivo e permettere alla luce naturale di filtrare attraverso le caratteristiche finestre a nastro in stile razionalista.

Il prospetto principale verso Piazza San Babila è completamente riqualificato nel rispetto dei caratteri architettonici originari: le parti ad intonaco ripropongono la particolare colorazione verde salvia inizialmente ideata dai progettisti come collegamento visivo con le ampie zoccolature in marmo verde di due fabbricati adiacenti, i nuovi serramenti a taglio termico mantengono passo e disegno esistenti ma garantiscono maggiori prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, anche grazie all’ausilio di speciali vetrate a controllo solare Saint-Gobain Glass.

Tre nuovi piani, impreziositi da scenografici terrazzi panoramici ed ampie vetrate, prolungano in altezza il volume dell’edificio originario senza stravolgerne l’impatto architettonico, essendo concepiti arretrati rispetto al filo della facciata.

Committente: Invesco Real Estate Management S.àr.l. in qualità di società di gestione di IREEF ITALY SICAF S.p.A.
Progetto architettonico: SPI Società Progettazioni integrali S.r.l. – Arch. Alberto Gerola e Arch. Giulio Fenyves, Milano
Direzione Lavori: Arch. Alberto Gerola – SPI Società Progettazioni integrali S.r.l.
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Tecnomont Service S.r.l., Pozzo D’Adda (MI)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetri isolanti a controllo solare e ad elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa per tutti i nuovi serramenti del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Glass per vetrate a controllo solare COOL-LITE® SKN 165, contraddistinto da elevati valori di selettività e con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
I vetriCOOL-LITE® SKN 165 offrono una serie di innumerevoli vantaggi: hanno un aspetto neutro ed una bassa riflessione, assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un’ottima protezione solare in grado di migliorare notevolmente il comfort degli ambienti interni, garantiscono alti standard di sicurezza e consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo.
Focus contatti
Vetrodomus S.p.A. Brescia
Titolare: /
Area di specializzazione: Trasformazione del vetro piano e produzione di vetrate per involucri edilizi e parapetti.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 1980
Aprile 2026
architettura contemporanea

Walther-Park

Bolzano

Dopo un intenso processo sociale e politico che ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano – tra Piazza Walther, il Duomo e la stazione ferroviaria – nasce WaltherPark.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
tecnica e innovazione

Uffici TeamSystem

Milano

All’interno dello splendido complesso di via Pirelli 35 – completamente riqualificato su progetto di Park Associati e Snøhetta – prende forma il nuovo headquarter milanese di TeamSystem, sviluppato su dieci piani per una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Condominio CaseCaposele

Formia (LT)

Il Condominio “CaseCaposele”, affacciato direttamente sul mare di Formia, si presenta oggi con un volto completamente rinnovato, frutto di un intervento che ha saputo coniugare l’identità urbana originaria con un linguaggio architettonico elegante e contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Sacen S.r.l.
Napoli
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995