recupero del patrimonio edilizio

Ex seminario novecentesco

Vicenza (VI)

Costruito tra il 1954 e il 1958 accanto all’ottocentesco Seminario Maggiore, il Nuovo Seminario Vescovile Minore ha assolto la sua destinazione originaria fino al 1979, anno nel quale i suoi spazi hanno iniziato ad ospitare l’Istituto Scolastico “A. Da Schio”. Con il trasferimento della scuola in un’altra sede, il complesso è stato oggetto di un globale intervento di ristrutturazione ed ammodernamento finalizzato a renderlo idoneo per una nuova destinazione d’uso, che prevede l’insediamento di uffici, aule, ambulatori, sale riunioni e magazzini dell’Unità Locale Socio Sanitaria n. 6 di Vicenza.

Uno dei principali obiettivi dei lavori di ristrutturazione consisteva nell’assicurare la giusta protezione passiva dal fuoco dei solai esistenti, in linea con le vigenti disposizioni legislative in materia di Prevenzione Incendi emanate dal Ministero dell’Interno: nella vasta gamma di intonaci speciali e sistemi a secco offerti da Saint-Gobain Italia nel campo delle soluzioni antincendio, è stato scelto il Gyoroc Sigmatic Ignifugo M120, un premiscelato della linea TecnoVic a base di gesso emidrato, Vermiculite e Perlite, con aggiunta di additivi specifici dosati automaticamente in rapporto costante.
Una volta rimosse completamente le tinteggiature esistenti tramite un procedimento di idrosabbiatura, le superfici sono state trattate con un promotore di adesione resinato Gyoroc Viprimer; successivamente è stato applicato a spruzzo il Gyoroc Sigmatic Ignifugo M120 negli spessori idonei a raggiungere un REI 120, con grande rapidità nella posa in opera e con ottimi risultati dal punto di vista estetico.
“Ho scoperto questo prodotto Saint-Gobain Italia estremamente prestazionale e versatile – ci racconta Marco Carollo, progettista e direttore lavori dell’intervento – proprio durante i lavori in cantiere; il suo utilizzo ci ha permesso di evitare l’applicazione di controsoffitti in fibra inizialmente previsti, con benefici in termini di velocità di esecuzione e finitura estetica, senza dimenticare il vantaggio di non dover diminuire l’altezza esistente dei vari ambienti”.

Proprietà: Seminario Vescovile di Vicenza
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Arch. Marco Carollo, Arcugnano (VI)
Impresa esecutrice: Impresa Vescovi, Vicenza
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Intonaci Voltolina, Arcugnano (VI)

Maggio 2026
alberghi

Palazzo Talia

Roma  

Situato nel cuore del centro storico di Roma, tra Largo del Nazareno, Via del Tritone e Via di Sant’Andrea delle Fratte, Palazzo Talia è un edificio cinquecentesco di straordinario valore storico, inserito in uno dei contesti urbani più significativi della capitale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
iEdil S.r.l.
Roma
residenziale

Ausonio Living Milano Experience

Milano

Ausonio Living Milano Experience è un elegante complesso residenziale di otto piani situato nel cuore di Milano, composto da 40 raffinate unità abitative di diverse tipologie, pensate per rispondere alle esigenze sia di inquilini sia di investitori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Corbuild S.r.l.
Corato (BA)
tecnica e innovazione

Nuova sede Baraldini Quirino

Mirandola (MO)

Realizzare un edificio innovativo, capace di rappresentare l’identità dell’azienda e diventare il manifesto di un approccio costruttivo evoluto, sostenibile e capace di adattarsi nel tempo: questo, in sintesi, è stato l’obiettivo alla base della nuova sede operativa e amministrativa dell’impresa Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995