recupero del patrimonio edilizio

Ex seminario novecentesco

Vicenza (VI)

Costruito tra il 1954 e il 1958 accanto all’ottocentesco Seminario Maggiore, il Nuovo Seminario Vescovile Minore ha assolto la sua destinazione originaria fino al 1979, anno nel quale i suoi spazi hanno iniziato ad ospitare l’Istituto Scolastico “A. Da Schio”. Con il trasferimento della scuola in un’altra sede, il complesso è stato oggetto di un globale intervento di ristrutturazione ed ammodernamento finalizzato a renderlo idoneo per una nuova destinazione d’uso, che prevede l’insediamento di uffici, aule, ambulatori, sale riunioni e magazzini dell’Unità Locale Socio Sanitaria n. 6 di Vicenza.

Uno dei principali obiettivi dei lavori di ristrutturazione consisteva nell’assicurare la giusta protezione passiva dal fuoco dei solai esistenti, in linea con le vigenti disposizioni legislative in materia di Prevenzione Incendi emanate dal Ministero dell’Interno: nella vasta gamma di intonaci speciali e sistemi a secco offerti da Saint-Gobain Italia nel campo delle soluzioni antincendio, è stato scelto il Gyoroc Sigmatic Ignifugo M120, un premiscelato della linea TecnoVic a base di gesso emidrato, Vermiculite e Perlite, con aggiunta di additivi specifici dosati automaticamente in rapporto costante.
Una volta rimosse completamente le tinteggiature esistenti tramite un procedimento di idrosabbiatura, le superfici sono state trattate con un promotore di adesione resinato Gyoroc Viprimer; successivamente è stato applicato a spruzzo il Gyoroc Sigmatic Ignifugo M120 negli spessori idonei a raggiungere un REI 120, con grande rapidità nella posa in opera e con ottimi risultati dal punto di vista estetico.
“Ho scoperto questo prodotto Saint-Gobain Italia estremamente prestazionale e versatile – ci racconta Marco Carollo, progettista e direttore lavori dell’intervento – proprio durante i lavori in cantiere; il suo utilizzo ci ha permesso di evitare l’applicazione di controsoffitti in fibra inizialmente previsti, con benefici in termini di velocità di esecuzione e finitura estetica, senza dimenticare il vantaggio di non dover diminuire l’altezza esistente dei vari ambienti”.

Proprietà: Seminario Vescovile di Vicenza
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Arch. Marco Carollo, Arcugnano (VI)
Impresa esecutrice: Impresa Vescovi, Vicenza
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Intonaci Voltolina, Arcugnano (VI)

Gennaio 2026
architettura contemporanea

Villa Klopè

Francavilla Angitola (VV)

Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mt di Messina Tommaso
Filadelfia (VV)
recupero del patrimonio edilizio

Store Campisi

Noto (SR)

Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c.
Modica (RG)
CO.CI.D. Di Dimauro Francesco
Noto
edilizia scolastica

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

Milano

Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
TaccaGlass
Bagnolo Cremasco (CR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995