residenziale

Galleria Rinascimento

Angri (SA)

Nato dalla demolizione e ricostruzione di una serie di edifici in stato di abbandono, il complesso denominato “Galleria Rinascimento” promuove la riqualificazione architettonica, sismica ed energetica di un’area strategica di Angri, intervenendo con tecniche costruttive fondate su tecnologie all’avanguardia e una spiccata sensibilità ambientale.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Habito® Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®

 

Il nuovo fabbricato sorge all’angolo tra via Nuove Cotoniere e Corso Vittorio Emanuele e presenta due facciate continue regolari che rappresentano i fronti principali, progettati per creare una continuità edilizia con gli edifici esistenti e valorizzare lo spazio urbano circostante. La parte interna è caratterizzata da uno scenografico cortile con porticati ad uso pubblico, che richiama la classica tipologia a “corte” propria di molte strutture del centro storico di Angri.

L’obiettivo principale dell’intervento è ridare lustro e prestigio ad una zona della città di grande rilevanza, ricca di storia e di punti di interesse, attraverso un nuovo complesso polifunzionale che, per la sua elevata qualità architettonica, è destinato a diventare un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini del quartiere.

Galleria Rinascimento è la perfetta unione tra innovazione e sostenibilità” – afferma l’ingegnere Giuseppe Cesarano, progettista e direttore dei lavori – “un progetto illuminato dal desiderio di restituire alla città un nuovo spazio, nato dalle ceneri di un’area fatiscente, attraverso un processo di rigenerazione urbana guidato dalla ‘bellezza come fonte di ispirazione’. Qui il verde, il legno, la pietra, il marmo, sono elementi legati da un unico filo conduttore: creare un nuovo modo di abitare in classe energetica A, dove è naturale sentirsi a casa.”

Committente: Italinvest S.r.l., Pagani (SA)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Giuseppe Cesarano, Pagani (SA)
Impresa esecutrice: Cemi S.r.l., Pagani (SA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: 4 F S.r.l., Angri (SA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di un complesso residenziale all’avanguardia dal punto di vista costruttivo ed architettonico, in linea con le esigenze dell’abitare contemporaneo legate ai concetti di comfort abitativo e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare negli interventi di edilizia residenziale poiché offrono elevatissime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e di resistenza meccanica, grazie all’utilizzo di lastre di ultima generazione Gyproc e di pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover.
Per i tamponamenti esterni del complesso, il sistema Gyproc Glasroc® garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per i divisori tra appartamenti, i tramezzi, le contropareti ed i controsoffitti interni, le lastre Gyproc Habito® Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+ - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
4 F S.r.l. Angri (SA)
Recapiti: 338/2733337
4f.srl@libero.it
Titolare: /
Area di specializzazione: Sistemi a secco, controsoffitti, isolamenti e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995