architettura contemporanea

Grafiche Valpolicella

Pescantina (VR)

Il nuovo Headquarter dell’azienda Grafiche Valpolicella si articola in quattro edifici distinti, di cui due dedicati alla produzione, uno al magazzino ed uno esclusivamente alla zona uffici e all’accoglienza.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Pareti interne a secco e controsoffitti acustici, isolamenti esterni a cappotto, finiture e collanti ad elevate prestazioni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc WallboardGyproc AquarocGyproc GyprofileGyproc Gyptone Plank Line 8 Activ’Air®Isover PAR 4+weber.therm robust universalweber.therm RE160weber.therm intoweber.therm into finituraweber.therm TA9 – weber.therm AP50 prontoA – weber.therm AP60 START G biancoweber.cem RK355webercol ProGres Top

“La forza del progetto” – ci racconta l’architetto Luigi Bulgarelli, progettista e Direttore Lavori – “è nella semplicità stessa del suo concept, nella tensione ideale creata dall’inversione di rapporti tra vuoto e pieno, tra sospensione e gravità, oltre che nella continuità fisica e percettiva tra interno ed esterno. L’edificio destinato agli uffici è caratterizzato da un ampio e permeabile basamento su cui si affaccia, apparentemente sospeso, uno stereometrico volume bianco che, aperto alla morbida luce proveniente da nord, incornicia le sinuose pendici della Valpolicella”.
L’eleganza e la sobrietà del layout e della forma esterna dell’edificio per uffici trova riscontro anche nella scelta dei materiali e dei cromatismi delle finiture interne: gres grigio scuro per pavimenti e rivestimenti, pitturazioni bianche per pareti e soffitti, texture nere opache per arredi ed infissi, vetri fumé per i diaframmi tra i percorsi e gli spazi di lavoro.
Particolare attenzione è dedicata al microclima interno, oggetto di attenti studi progettuali sia per quanto riguarda gli aspetti acustici sia il benessere termoigrometrico e la qualità dell’aria, con soluzioni Saint-Gobain Italia perfettamente integrate all’architettura, in grado di controllare efficacemente il riverbero, piuttosto frequente in ambienti con questa specifica destinazione d’uso.
Tra varie soluzioni Saint-Gobain Weber proposte per rispondere alle esigenze progettuali dei diversi edifici, spiccano i sistemi utilizzati per l’isolamento a cappotto delle facciate, talvolta ancorati su supporti in legno – con tasselli e collanti specifici – e sempre in grado di assicurare elevate prestazioni termiche e meccaniche.

Committente: Grafiche Valpolicella S.r.l., Pescantina
Progetto e Direzione Lavori: Luigi Bulgarelli Architetti, Reggio Emilia
Applicatori dei sistemi Saint-Gobain Italia: Carli Massimo, Pescantina

Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
residenziale

Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara

Pescara

Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.

PARTNER SAINT-GOBAIN
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Gesso Art S.r.l.s.
Pescara
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995