alberghi

Hotel Tenda Rossa

Marina di Carrara (MS)

Affacciato sul mare e ubicato a pochi metri dalla spiaggia di Marina di Carrara, L’Hotel Tenda Rossa è stato recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, specificatamente mirato ad aumentare sensibilmente il comfort abitativo degli spazi interni e a migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico dell’edificio esistente, risalente al secondo dopoguerra.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Rivestimento della copertura e delle facciate dell’edificio esistente con sistemi di isolamento termo-acustico in lana di vetro, membrane altamente riflettenti e a risparmio energetico per l’impermeabilizzazione dei tetti piani.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover SUPERBAC N ROOFINE® G3Isover SUPERBAC ROOFINE® G3Bituver Megaver California
weber.therm comfortweber.therm LV034weber.cote siloxcover R

Per correggere le problematiche esistenti legate allo scarso isolamento termo-acustico, l’edificio esistente è stato completamente foderato, sia sulle facciate che in copertura, da sistemi prestazionali Saint-Gobain Weber e Saint-Gobain Isover basati sull’applicazione di pannelli altamente isolanti in lana di vetro, in grado di assicurare elevate performance termiche, resistenza nel tempo e massima traspirabilità.
“L’edificio è stato costruito più di sessant’anni fa con pannelli in calcestruzzo privi di qualsiasi isolamento” – sottolinea Marco Isoppo, proprietario dell’albergo – “con un conseguente elevato consumo energetico e scarso comfort degli spazi interni. Il cappotto termico e le nuove finiture con cui abbiamo rivestito tutte le facciate e le coperture della struttura, ci ha permesso di correggere tale difetto e di riqualificare tutti gli esterni, con un sistema offerto da Saint-Gobain in grado di massimizzare la resa e garantire prestazioni durevoli nel tempo.”
“E’ stato un intervento complesso” – precisa l’architetto Marco Andreoni, progettista e Direttore Lavori – “che ha richiesto sforzi progettuali notevoli e specifiche scelte costruttive, per riuscire a convertire energeticamente un fabbricato costruito negli anni con poca attenzione agli aspetti legati al comfort, alla sostenibilità ed al risparmio energetico. A lavori conclusi posso dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati.”

Committente: Famiglia Isoppo, Marina di Carrara
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marco Andreoni – Studio SA+A, Carrara (MS)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995