alberghi

Hotel Tenda Rossa

Marina di Carrara (MS)

Affacciato sul mare e ubicato a pochi metri dalla spiaggia di Marina di Carrara, L’Hotel Tenda Rossa è stato recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, specificatamente mirato ad aumentare sensibilmente il comfort abitativo degli spazi interni e a migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico dell’edificio esistente, risalente al secondo dopoguerra.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Rivestimento della copertura e delle facciate dell’edificio esistente con sistemi di isolamento termo-acustico in lana di vetro, membrane altamente riflettenti e a risparmio energetico per l’impermeabilizzazione dei tetti piani.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover SUPERBAC N ROOFINE® G3Isover SUPERBAC ROOFINE® G3Bituver Megaver California
weber.therm comfortweber.therm LV034weber.cote siloxcover R

Per correggere le problematiche esistenti legate allo scarso isolamento termo-acustico, l’edificio esistente è stato completamente foderato, sia sulle facciate che in copertura, da sistemi prestazionali Saint-Gobain Weber e Saint-Gobain Isover basati sull’applicazione di pannelli altamente isolanti in lana di vetro, in grado di assicurare elevate performance termiche, resistenza nel tempo e massima traspirabilità.
“L’edificio è stato costruito più di sessant’anni fa con pannelli in calcestruzzo privi di qualsiasi isolamento” – sottolinea Marco Isoppo, proprietario dell’albergo – “con un conseguente elevato consumo energetico e scarso comfort degli spazi interni. Il cappotto termico e le nuove finiture con cui abbiamo rivestito tutte le facciate e le coperture della struttura, ci ha permesso di correggere tale difetto e di riqualificare tutti gli esterni, con un sistema offerto da Saint-Gobain in grado di massimizzare la resa e garantire prestazioni durevoli nel tempo.”
“E’ stato un intervento complesso” – precisa l’architetto Marco Andreoni, progettista e Direttore Lavori – “che ha richiesto sforzi progettuali notevoli e specifiche scelte costruttive, per riuscire a convertire energeticamente un fabbricato costruito negli anni con poca attenzione agli aspetti legati al comfort, alla sostenibilità ed al risparmio energetico. A lavori conclusi posso dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati.”

Committente: Famiglia Isoppo, Marina di Carrara
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marco Andreoni – Studio SA+A, Carrara (MS)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995