alberghi

Hotel Tenda Rossa

Marina di Carrara (MS)

Affacciato sul mare e ubicato a pochi metri dalla spiaggia di Marina di Carrara, L’Hotel Tenda Rossa è stato recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, specificatamente mirato ad aumentare sensibilmente il comfort abitativo degli spazi interni e a migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico dell’edificio esistente, risalente al secondo dopoguerra.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Rivestimento della copertura e delle facciate dell’edificio esistente con sistemi di isolamento termo-acustico in lana di vetro, membrane altamente riflettenti e a risparmio energetico per l’impermeabilizzazione dei tetti piani.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover SUPERBAC N ROOFINE® G3Isover SUPERBAC ROOFINE® G3Bituver Megaver California
weber.therm comfortweber.therm LV034weber.cote siloxcover R

Per correggere le problematiche esistenti legate allo scarso isolamento termo-acustico, l’edificio esistente è stato completamente foderato, sia sulle facciate che in copertura, da sistemi prestazionali Saint-Gobain Weber e Saint-Gobain Isover basati sull’applicazione di pannelli altamente isolanti in lana di vetro, in grado di assicurare elevate performance termiche, resistenza nel tempo e massima traspirabilità.
“L’edificio è stato costruito più di sessant’anni fa con pannelli in calcestruzzo privi di qualsiasi isolamento” – sottolinea Marco Isoppo, proprietario dell’albergo – “con un conseguente elevato consumo energetico e scarso comfort degli spazi interni. Il cappotto termico e le nuove finiture con cui abbiamo rivestito tutte le facciate e le coperture della struttura, ci ha permesso di correggere tale difetto e di riqualificare tutti gli esterni, con un sistema offerto da Saint-Gobain in grado di massimizzare la resa e garantire prestazioni durevoli nel tempo.”
“E’ stato un intervento complesso” – precisa l’architetto Marco Andreoni, progettista e Direttore Lavori – “che ha richiesto sforzi progettuali notevoli e specifiche scelte costruttive, per riuscire a convertire energeticamente un fabbricato costruito negli anni con poca attenzione agli aspetti legati al comfort, alla sostenibilità ed al risparmio energetico. A lavori conclusi posso dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati.”

Committente: Famiglia Isoppo, Marina di Carrara
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marco Andreoni – Studio SA+A, Carrara (MS)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995