alberghi

Hotel Tenda Rossa

Marina di Carrara (MS)

Affacciato sul mare e ubicato a pochi metri dalla spiaggia di Marina di Carrara, L’Hotel Tenda Rossa è stato recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, specificatamente mirato ad aumentare sensibilmente il comfort abitativo degli spazi interni e a migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico dell’edificio esistente, risalente al secondo dopoguerra.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Rivestimento della copertura e delle facciate dell’edificio esistente con sistemi di isolamento termo-acustico in lana di vetro, membrane altamente riflettenti e a risparmio energetico per l’impermeabilizzazione dei tetti piani.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover SUPERBAC N ROOFINE® G3Isover SUPERBAC ROOFINE® G3Bituver Megaver California
weber.therm comfortweber.therm LV034weber.cote siloxcover R

Per correggere le problematiche esistenti legate allo scarso isolamento termo-acustico, l’edificio esistente è stato completamente foderato, sia sulle facciate che in copertura, da sistemi prestazionali Saint-Gobain Weber e Saint-Gobain Isover basati sull’applicazione di pannelli altamente isolanti in lana di vetro, in grado di assicurare elevate performance termiche, resistenza nel tempo e massima traspirabilità.
“L’edificio è stato costruito più di sessant’anni fa con pannelli in calcestruzzo privi di qualsiasi isolamento” – sottolinea Marco Isoppo, proprietario dell’albergo – “con un conseguente elevato consumo energetico e scarso comfort degli spazi interni. Il cappotto termico e le nuove finiture con cui abbiamo rivestito tutte le facciate e le coperture della struttura, ci ha permesso di correggere tale difetto e di riqualificare tutti gli esterni, con un sistema offerto da Saint-Gobain in grado di massimizzare la resa e garantire prestazioni durevoli nel tempo.”
“E’ stato un intervento complesso” – precisa l’architetto Marco Andreoni, progettista e Direttore Lavori – “che ha richiesto sforzi progettuali notevoli e specifiche scelte costruttive, per riuscire a convertire energeticamente un fabbricato costruito negli anni con poca attenzione agli aspetti legati al comfort, alla sostenibilità ed al risparmio energetico. A lavori conclusi posso dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati.”

Committente: Famiglia Isoppo, Marina di Carrara
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marco Andreoni – Studio SA+A, Carrara (MS)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Ottobre 2022
architettura contemporanea

Itas Forum

Trento

Itas Forum è un innovativo edificio polifunzionale situato all’interno del quartiere “Le Albere” di Trento, in un lotto di terreno collocato nelle immediate vicinanze della sede di Itas Mutua, compagnia assicurativa che ha promosso l’iniziativa attraverso un apposito bando di progettazione dedicato ad architetti e ingegneri under 50.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l.
Ivrea
edilizia scolastica

Scuola Paritaria Sant’Agostino

Salsomaggiore Terme (PR)

La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CSVETRO S.r.l.
Canicattì (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995