architettura contemporanea

IL CENTRO Shopping Mall

Arese (MI)

IL CENTRO è lo Shopping Centre che nasce sull’area dell’ex fabbrica Alfa Romeo e si contraddistingue per il particolare concept architettonico che richiama precisi elementi (corti, porticati, pergole) della tradizione lombarda, inseriti in un vero e proprio sistema di strade e piazze, ognuna con una propria identità.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Vetrata isolante doppia PLANITHERM® INOXSTADIP® PROTECT

Il complesso è il primo Shopping Centre italiano ad essere stato premiato dalla giuria internazionale dei MAPIC AWARDS – il più importante riconoscimento internazionale del settore Retail e Real Estate – aggiudicandosi il “BEST NEW SHOPPING CENTRE” award per “il design innovativo, l’architettura iconica, le soluzioni tecnologiche utilizzate e i materiali eco-sostenibili”. L’intero complesso è progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio- sostenibilità, in linea con gli standard promossi dallo US Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED GOLD.
“Il Centro ha trasformato la vecchia sede dell’Alfa Romeo” – racconta Davide Padoa, CEO di Design International – “da una fabbrica di macchine a una fabbrica di esperienze, con il più grande numero di insegne mai realizzato in Italia in una galleria porosa, in cui spazi interni ed esterni vivono simultaneamente. Disegnarlo è stato come dipingere una città, con in mente le abitudini e i gusti dei suoi cittadini e turisti”.  

Le facciate continue del complesso sono realizzate con prodotti Saint-Gobain Glass di altissima qualità, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità e la resa estetica delle vetrate, senza dimenticare la sicurezza.

Promotore dell’iniziativa: Gruppo Finiper
Progetto architettonico: Arch. Michele De Lucchi in collaborazione con Arch. Davide Padoa e Arch. Arnaldo Zappa
Impresa esecutrice: Itinera S.p.A. – Gruppo Gavio
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Faser S.r.l., Mede (PV) in collaborazione con Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV)

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995