Il Faro
Il suggestivo edificio storico “Il Faro” di Bergeggi – risalente ai primi anni del secolo scorso – è stato completamente riqualificato senza modificarne la volumetria originaria e con l’obiettivo di mantenere inalterata la struttura esistente.
Il restyling della struttura ha trasformato gli spazi dell’ex albergo-ristorante in quattro splendidi appartamenti ad alta efficienza energetica, affacciati direttamente sulla spiaggia e sull’incantevole scenario del golfo di Bergeggi.
Il risultato architettonico ottenuto è diretta conseguenza dell’ambizioso progetto finalizzato a conservare, anche nella scelta delle finiture, la dimensione scultorea e la rigorosa severità del manufatto, superando la percezione visiva negativa data dalla condizione di “rudere” in cui si trovava l’edificio da diversi anni.
“L’austerità applicata alla fase progettuale, coerentemente riproposta nelle forme e nei materiali” – si legge nella brochure di presentazione del progetto – “porta l’edificio a riappropriarsi di un intrinseco valore simbolico, conferitogli dalla posizione eccezionale, attraverso la riscoperta di una nuova dimensione estetica.”
Un elegante rivestimento continuo in pietra avvolge tutti i prospetti dell’edificio storico mentre i sistemi a secco Saint-Gobain Italia per tutti i divisori, i controsoffitti e le contropareti ancorate sui tamponamenti perimetrali, assicurano flessibilità di utilizzo e un notevole miglioramento delle prestazioni termo-acustiche dei nuovi spazi residenziali interni.
Committente: Bianco & Blu S.r.l., Savona
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Carlo Lorenzo Daniele – Arch. Lorenzo Daniele, Vado Ligure (SV)
Consulenza architettonica: Studio Marco Ciarlo Associati, Altare (SV)
Impresa esecutrice: Porta Rossa S.p.A., Milano
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: CTI. Isolare S.r.l., San Mauro Torinese (TO)
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.