Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, nonché per l’altrettanto strategico asse est-ovest con la capitale, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole, l’intensa attività economica ed imprenditoriale ed un’interessante capacità di rinnovamento urbanistico ed architettonico.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena32 – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Habito® Forte – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Glasroc® X
Per rispondere alle sempre più pressanti richieste del mercato edilizio in tema di efficientamento energetico, riduzione dei costi e comfort abitativo, anche nel capoluogo abruzzese il settore delle costruzioni si è attivato per definire strategie progettuali e tecnologie alternative ai sistemi costruttivi tradizionali, soprattutto nel campo dell’edilizia residenziale.
L’utilizzo delle soluzioni a secco di ultima generazione offerte da Saint-Gobain Italia per le partizioni interne e per gli involucri edilizi di svariati edifici residenziali, situati nel centro della città, risponde proprio alla necessità di individuare un nuovo modello di sviluppo architettonico, riconsiderare l’intero processo di progettazione e promuovere tecniche costruttive sempre più sostenibili. L’obiettivo è rendere le abitazioni più sane, più confortevoli e più efficienti, sfruttando anche il potenziale derivante dai processi legati al riciclo e alla circolarità dei materiali.
“Tutti gli edifici rappresentano prototipi in classe energetica altissima” – ci spiega Roberto Profico, responsabile dell’azienda RP Controsoffitti S.r.l. – “in cui comfort, tecnologia e qualità costruttiva sono la conseguenza di precise scelte stilistiche e funzionali, finalizzate ad offrire residenze esclusive e di grande prestigio. La cura dei dettagli è davvero assoluta, così come la ricerca della massima innovazione costruttiva ed impiantistica, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali performanti di Saint-Gobain Italia, orientati a migliorare il rapporto uomo-ambiente, a rispettare le sempre più stringenti normative in tema di antisismica, a ridurre sensibilmente i consumi e a garantire il massimo comfort abitativo in tutti gli ambienti interni”.
“Sono tanti anni che utilizzo le soluzioni a secco nel residenziale e collaboro in maniera efficace con i tecnici di Saint-Gobain Italia” – aggiunge Juan Pablo Gobbetti, responsabile tecnico dell’azienda Gesso Art S.r.l.s. – “per assicurare case davvero ben isolate, sicure e confortevoli. Oggi sfrutto soprattutto le caratteristiche delle lastre per interni Gyproc Habito Forte, dalle ineguagliabili prestazioni meccaniche, e delle lastre per esterni Gyproc Glasroc® X, facili da applicare ed estremamente resistenti nel tempo. Per noi è importante continuare a puntare sulla formazione e sulla professionalità delle maestranze, proprio per esaltare i numerosi vantaggi che possono offrire le tecniche stratificate a secco: dalla leggerezza alle prestazioni acustiche, dalla protezione antincendio al miglioramento della qualità dell’aria interna”.
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia – Edifici di Via Genova 58, Via Jasonni, Via De Amicis 154, Via Marconi 272 e Via Dante Alighieri 54: RP Controsoffitti S.r.l., Roseto degli Abruzzi (TE)
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia – Palazzo Michetti e Palazzo Sophia: Gesso Art S.r.l.s., Pescara
Per i tamponamenti esterni del fabbricato, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per le pareti e i divisori interni le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Habito® Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air®, abbinate ai pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+, rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
[email protected]
Villa Klopè
Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.
Store Campisi
Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.






