Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, nonché per l’altrettanto strategico asse est-ovest con la capitale, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole, l’intensa attività economica ed imprenditoriale ed un’interessante capacità di rinnovamento urbanistico ed architettonico.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena32 – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Habito® Forte – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Glasroc® X
Per rispondere alle sempre più pressanti richieste del mercato edilizio in tema di efficientamento energetico, riduzione dei costi e comfort abitativo, anche nel capoluogo abruzzese il settore delle costruzioni si è attivato per definire strategie progettuali e tecnologie alternative ai sistemi costruttivi tradizionali, soprattutto nel campo dell’edilizia residenziale.
L’utilizzo delle soluzioni a secco di ultima generazione offerte da Saint-Gobain Italia per le partizioni interne e per gli involucri edilizi di svariati edifici residenziali, situati nel centro della città, risponde proprio alla necessità di individuare un nuovo modello di sviluppo architettonico, riconsiderare l’intero processo di progettazione e promuovere tecniche costruttive sempre più sostenibili. L’obiettivo è rendere le abitazioni più sane, più confortevoli e più efficienti, sfruttando anche il potenziale derivante dai processi legati al riciclo e alla circolarità dei materiali.
“Tutti gli edifici rappresentano prototipi in classe energetica altissima” – ci spiega Roberto Profico, responsabile dell’azienda RP Controsoffitti S.r.l. – “in cui comfort, tecnologia e qualità costruttiva sono la conseguenza di precise scelte stilistiche e funzionali, finalizzate ad offrire residenze esclusive e di grande prestigio. La cura dei dettagli è davvero assoluta, così come la ricerca della massima innovazione costruttiva ed impiantistica, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali performanti di Saint-Gobain Italia, orientati a migliorare il rapporto uomo-ambiente, a rispettare le sempre più stringenti normative in tema di antisismica, a ridurre sensibilmente i consumi e a garantire il massimo comfort abitativo in tutti gli ambienti interni”.
“Sono tanti anni che utilizzo le soluzioni a secco nel residenziale e collaboro in maniera efficace con i tecnici di Saint-Gobain Italia” – aggiunge Juan Pablo Gobbetti, responsabile tecnico dell’azienda Gesso Art S.r.l.s. – “per assicurare case davvero ben isolate, sicure e confortevoli. Oggi sfrutto soprattutto le caratteristiche delle lastre per interni Gyproc Habito Forte, dalle ineguagliabili prestazioni meccaniche, e delle lastre per esterni Gyproc Glasroc® X, facili da applicare ed estremamente resistenti nel tempo. Per noi è importante continuare a puntare sulla formazione e sulla professionalità delle maestranze, proprio per esaltare i numerosi vantaggi che possono offrire le tecniche stratificate a secco: dalla leggerezza alle prestazioni acustiche, dalla protezione antincendio al miglioramento della qualità dell’aria interna”.
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia – Edifici di Via Genova 58, Via Jasonni, Via De Amicis 154, Via Marconi 272 e Via Dante Alighieri 54: RP Controsoffitti S.r.l., Roseto degli Abruzzi (TE)
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia – Palazzo Michetti e Palazzo Sophia: Gesso Art S.r.l.s., Pescara
Per i tamponamenti esterni del fabbricato, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per le pareti e i divisori interni le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Habito® Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air®, abbinate ai pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+, rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
[email protected]
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.