Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR. L’obiettivo è migliorare la sicurezza strutturale e le prestazioni energetiche degli edifici scolastici, rendendoli più efficienti e sostenibili.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A 22 – Gyproc GySeismic Top
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32 – Isover Arena34 – webertherm Comfort G3 – webertherm AP60 TOP F – webertherm prestige – webertherm family black – webertherm TA8 – webertec rete 250/A – webertec tassello – webertec flangia
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R – webercote AcSilcover R
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Negli ultimi anni, il Friuli-Venezia Giulia si è distinta come una delle regioni italiane più virtuose nel campo della manutenzione straordinaria e dell’adeguamento normativo degli edifici scolastici, con interventi che spaziano dal miglioramento della resistenza sismica alla protezione antincendio, dalla riduzione dei consumi energetici all’efficienza degli involucri edilizi, fino alla modernizzazione degli ambienti interni e al miglioramento del comfort abitativo.
Per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi, il Gruppo Saint-Gobain, leader nel settore dell’edilizia sostenibile, ha messo a disposizione materiali ecologici e tecnologie a basso impatto ambientale. Il suo contributo ha favorito il rinnovamento degli edifici scolastici della regione – per lo più realizzati tra il 1950 e il 1990 – promuovendone l’efficientamento energetico, la riqualificazione architettonica e la messa in sicurezza strutturale.
Sia negli interventi di recupero degli edifici esistenti, sia nelle nuove costruzioni, i diversi sistemi di rivestimento esterno a cappotto in lana di vetro, lana di roccia e grafite – abbinati a finiture colorate silossaniche e acril-silossaniche – assicurano elevate prestazioni in termini di isolamento termico e resistenza agli agenti atmosferici. I sistemi a secco per pareti interne, contropareti e controsoffitti garantiscono comfort acustico, protezione antincendio ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni. I sistemi di antisfondellamento dei solai e i controsoffitti modulari, con appositi dispositivi antisismici, sono progettati per garantire la sicurezza di studenti e insegnanti. La lana di vetro utilizzata per gli isolanti, infine, è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è completamente riciclabile.
“Da oltre 15 anni operiamo in modo dinamico sul territorio” – ci raccontano Samuele Cantarutti e Tiziano Zampieri dell’azienda CZ Promotion S.n.c. – “per affiancare, in ogni fase del progetto e del cantiere, i vari professionisti, le imprese edili e gli artigiani nella scelta di prodotti e sistemi costruttivi all’avanguardia. Promuoviamo sempre un’edilizia di qualità e sostenibile, con soluzioni Saint-Gobain Italia in grado di unire tradizione e innovazione.”
Le facciate del nuovo polo per l’infanzia di Palmanova e del plesso scolastico di Nimis sono rivestite dal sistema di isolamento a cappotto webertherm Comfort G3, costituito da pannelli in lana di vetro e
applicato secondo il ciclo completo previsto da Saint-Gobain Italia, per garantire prestazioni termoacustiche elevate, facilità di posa e rispetto dell’ambiente.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%.
Per la scuola secondaria di Ronchi dei Legionari è stato scelto il sistema a cappotto webertherm family black , con pannelli isolanti in EPS additivati con grafite.
Le finiture esterne dei cappotti termici sono state realizzate con i rivestimenti colorati traspiranti webercote siloxcover R e webercote AcSilcover R, due prodotti altamente idrorepellenti e resistenti all’attacco di alghe, funghi e muffe.
Per l’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Brignoli” di Gradisca d’Isonzo e per le scuole “Laghi” e “Bergamas” di Trieste, sono stati applicati sistemi specifici di rinforzo per la prevenzione dello sfondellamento dei solai.
All’interno degli edifici scolastici, le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc DuraGyp Activ’Air®, abbinate ai controsoffitti modulari Eurocoustic Tonga A 22 e ai pannelli isolanti Isover Arena32 e Isover Arena34, garantiscono prestazioni eccellenti in termini di isolamento acustico, resistenza meccanica, sicurezza sismica e protezione antincendio.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.




