recupero del patrimonio edilizio

Il vetro tra i Sassi – 4 interventi d’autore per l’interior design

Matera

“In tutti e quattro i progetti abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti ed i progettisti per ottenere soluzioni eleganti e minimaliste, in grado di integrarsi perfettamente all’interno dei Sassi. Per seguire l’andamento irregolare delle pareti, abbiamo tagliato i vetri e gli specchi Saint-Gobain Glass utilizzando rilievi con restituzione grafica digitalizzata. In alcuni casi, per rendere l’intervento ancora meno invasivo, abbiamo incassato le vetrate a filo muro senza l’ausilio di parti metalliche. E’ stato un lavoro difficile sia nella progettazione che nel trasporto e nella posa in opera, ma c’è grande soddisfazione per il risultato ottenuto.”

Nicola Olivieri, Direttore Tecnico “Il Vetraio di Olivieri Pietro”

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
TIMELESS®  – MIRALITE® PUREMIRASTAR® – ANTELIO® – PLANILAQUE® ULTRA BIANCO – DIAMANT® – STADIP® PARSOL BRONZO

Ai Maestri Rooms & Cafè

“Chi viaggia cerca bellezza, accoglienza e ospitalità, noi abbiamo aggiunto anche un po’ di artigianato locale. Ogni camera propone un dettaglio in cui immergersi per scoprire la storia, le tradizioni e l’arte, semplice ma bellissima, della nostra città. Il nostro Cafè nasce per offrire un angolo di gusto agli ospiti delle nostre camere e della nostra città. Dalla colazione all’aperitivo serale troverete prodotti del territorio per scoprire l’enogastronomia locale.”

Dal sito www.aimaestri.it
____________________________________________________

Sant’Angelo Luxury Resort

“Le nostre suite, superior suite e camere deluxe sorgono in un affascinante complesso di edifici storici. Dopo un attento restauro, i locali del tribunale della Regia Udienza settecentesca, le arcaiche case in grotta e la chiesetta rupestre di Sant’Angelo nascono a nuova vita e si trasformano in ambienti di charme. Per vivere la magia primordiale dei Sassi con tutti i comfort di un resort contemporaneo ed esclusivo che ha rispettato i luoghi e la loro storia rivalutandoli nel presente.”

Dal sito www.santangeloresort.it
____________________________________________________

Radino Wine Bar

“Chi tanto ha viaggiato e visto, chi a lungo è stato lontano dalla sua terra, chi ha conosciuto davvero il mondo apprezzandone le sue diversità, è sempre pronto a tornare a casa. Da questa premessa nasce il progetto di Radino Wine Bar. Chi con amore ha dato vita a questo locale unico, dalla forte personalità e ispirato dal concetto di autentica bellezza, ha sentito il richiamo di sirena delle sue radici: Matera, il Vulture, la Basilicata”.

Dal sito www.radinowinbistrot.it
____________________________________________________

Vitantonio Lombardo Ristorante

“Gli ambienti sono irregolari, il tufo è a vista alternato da eleganti particolari in vetro trasparente che fungono da divisori fra la sala “grotta”, un ambiente con tavoli, ampio, con affaccio sulla grande cucina a vista, teatro del lavoro quotidiano dello chef e della sua brigata, la sala “cava”, più intima, e prossima alla fornita “cantina”, una grotta a temperatura, umidità e odore naturale visibile attraverso una enorme vetrata alta cinque metri sagomata riprendendo le forme della cavità che la ospita”.

Dal sito www.vlristorante.it

Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Il Vetraio di Olivieri Pietro, Laterza (TA)

Progetto architettonico “Ai Maestri Rooms & Cafè”: Manca Studio – Architetti Alfredo e Marina Manca, Matera

Progetto architettonico “Sant’Angelo Luxury Resort”: Stefano Tardito Architetto, Vercelli

Progetto architettonico “Radino Wine Bar”: Manca Studio – Architetti Alfredo e Marina Manca, Matera

Progetto architettonico “Vitantonio Lombardo Ristorante”: Alessandro Tortorelli Architetto, Matera

Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995