edilizia scolastica

Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”

Isnello (PA)

La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
L’edificio, sviluppato su due livelli per una superficie complessiva di circa 1.760 mq, è stato progettato secondo le più recenti linee guida per l’edilizia scolastica, puntando su flessibilità, modularità e ambienti di apprendimento innovativi.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8/18 Activ’Air®

Impermeabilizzanti:
Bituver Aluvapor TenderMARISEAL 250

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover PAR 4+Isover Superbac Roofine G3

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover Lweberdeko classic

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® XGyproc External Profile ZN-MG

Sistemi a secco per interno:
Gyproc GyprofileGyproc DuraGyp Activ’Air®  – Gyproc Habito® ForteGyproc HydroGyproc Fireline

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY

Dal punto di vista architettonico, la nuova struttura è concepita non solo come edificio scolastico, ma anche come luogo di comunità e di incontro. Il progetto interpreta le peculiarità del sito, inserendosi armoniosamente nel tessuto urbano di Isnello con un volume compatto e misurato, capace di dialogare con il fronte strada e di aprirsi verso valle, in continuità con la sequenza di edifici che definisce il perimetro del borgo.

Gli spazi interni sono organizzati secondo un modello flessibile e modulare, che supera la rigidità della lezione frontale. L’agorà centrale, cuore distributivo e simbolico della scuola, è illuminata dall’alto ed è progettata come un ambiente multifunzionale per attività collettive, spettacoli e momenti di socialità. Attorno ad essa si dispongono aule, laboratori e spazi per lo studio, concepiti per adattarsi a diverse configurazioni educative.
L’intervento si distingue per l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al dialogo con il paesaggio delle Madonie: il nuovo volume, più basso e armonico rispetto alla preesistenza, presenta una facciata che reinterpreta in chiave contemporanea le cromie delle maioliche locali. Sono state adottate soluzioni costruttive a secco e materiali certificati EPD, privilegiando produzioni locali per ridurre l’impatto ambientale. Il progetto ha inoltre contenuto il consumo di suolo e integrato giardini didattici, aree verdi permeabili e sistemi per la raccolta e il riuso delle acque meteoriche.

Dal punto di vista energetico, la nuova scuola è un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), alimentato interamente da fonti elettriche e rinnovabili, con pompa di calore, impianto fotovoltaico, sistemi di ventilazione naturale e illuminazione LED ad alta efficienza. Particolare attenzione è stata posta al comfort interno: schermature solari, infissi a triplo vetro, sistemi acustici e illuminazione naturale garantiscono qualità ambientale e benessere per studenti e insegnanti. La scuola ha inoltre ottenuto la certificazione LEED livello Gold – la prima in Sicilia per un istituto scolastico – a conferma di un approccio progettuale che coniuga innovazione, efficienza energetica, inclusività e rispetto per il territorio.

“Il nuovo complesso scolastico Luigi Pirandello” – ci racconta l’architetto Alberto Cusumano, uno dei progettisti dell’opera – “è molto più di un edificio: è un atto di fiducia verso le aree interne e un baluardo contro lo spopolamento. A Isnello, quest’opera diventa un modello di rigenerazione sociale, culturale e ambientale, capace di restituire centralità alla comunità. Una scuola progettata insieme e per il territorio, che guarda al futuro delle Madonie puntando sui giovani come risorsa fondamentale per la crescita e la resilienza. È un’architettura che educa non solo allo studio, ma anche alla sostenibilità, al rispetto del paesaggio e alla contemporaneità, portando innovazione in contesti che troppo spesso restano distanti dagli standard dell’architettura contemporanea”.

Committente: Comune di Isnello (PA)
Progetto, Direzione Lavori e Direzione Tecnica: AM3studio, Palermo – Arch. Filippo Lupo, Isnello (PA)
Sostenibilità CAM e LEED: SUMs architects, Bologna
Impresa esecutrice/ applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Arcieri Costruzioni S.r.l., San Giovanni Gemini (AG) in collaborazione con Tecno Edilizia S.r.l., Palermo
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Metal Service S.r.l., Pace del Mela (ME)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vitralglass, Castellammare del Golfo (TP)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeCostruzione di un complesso scolastico all’avanguardia dal punto di vista del benessere abitativo, attraverso la realizzazione di una “scatola” interna a secco e di un involucro esterno altamente performanti.
Soluzione Saint-GobainSistemi di ultima generazione Saint-Gobain Italia, leggeri ed antisismici, in grado di assicurare elevatissime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e di resistenza meccanica, grazie all’utilizzo di lastre di ultima generazione Gyproc e di pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover.
Per i tamponamenti esterni della struttura, le lastre Gyproc Glasroc® X, i pannelli isolanti Isover Arena34 e la pittura acrilsilossanica webercote AcSilcover L garantiscono leggerezza, isolamento termo-acustico ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per i divisori interni e i controsoffitti le lastre Gyproc Habito® Forte, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla protezione antincendio, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
I controsoffitti del primo piano sono realizzati con il sistema Gyproc Rigitone Edge 8/18 Activ’Air®, che garantisce contemporaneamente elevatissime prestazioni acustiche ed un’eccellente resa estetica.
Tutte le superfici interne sono tinteggiate con l’idropittura weberdeko classic, altamente traspirante e di facile applicazione.
Per le coperture del complesso, posa della membrana Bituver Aluvapor Tender - che funge da barriera al vapore – dei pannelli isolanti in lana di vetro ad altissima densità Isover Superbac Roofine G3 e della membrana poliuretanica monocomponente MARISEAL 250.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Richiesta progettualePosa di serramenti con vetri isolanti ad alte prestazioni, in grado di mettere in stretto rapporto l’interno con l’esterno, assicurando elevati livelli di luminosità e di selettività.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni in termini di controllo solare ed efficienza energetica PLANITHERM® INFINITY, composto da vetri termici stratificati Saint-Gobain Glass dall’elevata selettività, ideali per realizzare specchiature di elevato pregio architettonico, assicurare massima trasmissione luminosa e raggiungere un comfort estivo ed invernale ottimale.
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY
Trasmissione Luminosa (%) = 72
Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
Fattore solare (%) = 0,38
Ug (W/m2K) = 1,0
Focus contatti
Arcieri Costruzioni S.r.l. San Giovanni Gemini (AG)
Recapiti: 0922/900700
[email protected]
Titolare: Vincenzo Arcieri
Area di specializzazione: Nuove costruzioni e ristrutturazioni, restauri, impianti e sistemi a secco.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Focus contatti
Vitralglass di Vitale Nicolò Castellammare del Golfo (TP)
Titolare: Nicolò Vitale
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro piano per l’edilizia, gli arredi e il design d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Novembre 2025
edilizia scolastica

Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”

Isnello (PA)

La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Arcieri Costruzioni S.r.l.
San Giovanni Gemini (AG)
Vitralglass di Vitale Nicolò
Castellammare del Golfo (TP)
alberghi

Vetera Matera

Matera  

Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SDV Restauri S.r.l.s.
Matera
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
tecnica e innovazione

Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi

Agerola (NA)

Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Zampetti Distribuzione S.r.l.
Roma
recupero del patrimonio edilizio

Casa Colpi

Levico Terme (TN)

Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Libardoni Costruzioni S.r.l.
Levico Terme (TN)  
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995