tecnica e innovazione

Melania Italia

Magliano di Tenna (FM)

L’immobile che ospita la sede di Melania Italia è stato completamente riqualificato attraverso un globale intervento di ristrutturazione e ampliamento, che ha rinnovato sia il laboratorio produttivo sia le aree dedicate agli uffici e all’accoglienza.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®COOL-LITE® XTREME 60/28

L’intervento di riqualificazione dell’edificio è stato fortemente voluto dalla proprietà non solo per un’esigenza strettamente funzionale ed operativa, ma anche per garantire ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante e altamente confortevole.

Gli spazi interni degli uffici sono oggi completamente riorganizzati e ruotano intorno al grande atrio centrale a doppia altezza dell’ingresso e della reception. Il piano superiore è adibito agli uffici amministrativi e direzionali mentre a piano terra trovano spazio l’ampia “sala campioni” – progettata non solo per la presentazione di prodotti dell’azienda ma anche per l’organizzazione di eventi e riunioni – e gli uffici di modelleria ed industrializzazione.
La spettacolare facciata continua in vetro Saint-Gobain Glass, che si affaccia su di uno scenografico giardino a dune con ruscello, mette in stretta relazione l’interno con l’esterno e assicura a tutti gli spazi di lavoro un’eccezionale luminosità, con effetti di luce diversi a seconda delle stagioni e delle diverse ore della giornata.
I vetri temprati COOL-LITE® XTREME 60/28 II della facciata principale sono caratterizzati da elevatissimi valori di selettività che assicurano, sia in estate sia in inverno, massimo comfort e risparmio energetico.

Committente: Melania Italia S.r.l., Magliano di Tenna
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Ernesto Paoletti
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Teramo
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mazzoni S.r.l., Monsampolo del Tronto (AP)

 

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995