architettura contemporanea

Mondojuve Shopping Center

Nichelino (TO)

“Mondojuve Shopping Center” sorge in un’area compresa tra i comuni di Vinovo e Nichelino in provincia di Torino e rappresenta uno dei più innovativi centri commerciali d’Europa, in termini di concept, eco-sostenibilità e sviluppo della viabilità urbana.

Completamente immerso in un’area verde a due passi dal Parco Naturale e dalla Reggia di Stupinigi, il primo lotto del complesso appena inaugurato è suddiviso in due strutture distinte tra loro, con circa 100 negozi ed un ipermercato che si estendono su di una superficie di circa 40 mila metri quadrati.
“Non è l’ennesimo centro commerciale, bensì un parco commerciale integrato con la natura circostante” assicura Alessandro Gilardi, Presidente dell’omonimo gruppo edile che possiede e che ha costruito la struttura.
“Sono felice di constatare che nonostante la recente recessione” – ha dichiarato durante il suo discorso di inaugurazione Davide Padoa, CEO dello Studio Design International che ha firmato il concept architettonico del complesso – “il territorio sia stato trasformato grazie ad uno sviluppo graduale e intelligente dal punto di vista ambientale, che in ultima analisi stimolerà l’economia di una delle comunità più vivaci e commercialmente avanzate d’Italia. Questa inaugurazione segna un momento fantastico per tutti i soggetti coinvolti, ma ciò che più conta, è che si tratta di un progetto realizzato per la gente. Da oggi sarà un nuovo luogo per incontrarsi, fare acquisti, andare al ristorante e condividere esperienze. E questo è ciò che ci rende particolarmente orgogliosi”.

Proprietà e promotore dell’iniziativa: Campi di Vinovo S.p.A. – Gruppo Gilardi, Torino
Concept architettonico: Arch. Davide Padoa – Studio Design International, Milano/Londra/Shanghai
Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva: Arch. Enrico Ceppi, Torino
Impresa esecutrice: Costruzioni Generali Gilardi S.p.A., Torino
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Del Regno S.r.l, Orbassano (TO)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti a secco di grande altezza per i muri di separazione tra i vari esercizi commerciali.
Soluzione Saint-GobainDivisori a secco Saint-Gobain Italia alti fino ad 8 metri e costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, un pannello isolante in lana di vetro Isover Par 4+ e doppia lastra per lato del tipo Gyproc Wallboard 13.
Le pareti così assemblate assicurano velocità di esecuzione, resistenza meccanica e prestazioni acustiche.
Richiesta progettualeSpeciali controsoffitti interni per disegnare e personalizzare tutti gli spazi del complesso.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti continui in lastre Gyproc Wallboard 13 e Gyproc Flex 6 - le più sottili nella produzione Saint-Gobain Italia – che corrono lungo tutta la lunghezza delle gallerie commerciali e ne personalizzano lo spazio, grazie alla creazione di velette, salti di quota e suggestivi “tagli luminosi” di diverse colorazioni.
L’applicazione di tali controsoffitti dimostra come la specificità propria della tecnica costruttiva a secco Saint-Gobain Italia, fondata sulla facilità di posa e sulla versatilità di impiego, permetta di realizzare sagomature e particolari disegni architettonici di grande impatto visivo.
Richiesta progettualeControsoffitti a secco delle pensiline esterne di collegamento tra i vari edifici del complesso, in grado di garantire risultato estetico e protezione dagli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSpeciali controsoffitti ad elevate prestazioni costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed una lastra speciale Gyproc Aquaroc per esterni, appositamente trattata con specifico ciclo di finitura.
Le Gyproc Aquaroc sono lastre a base di cemento alleggerito con polistirene espanso, ideali da utilizzare in tutti quegli ambienti che necessitano di un’elevata resistenza agli agenti atmosferici ed all’umidità.
Focus contatti
Del Regno S.r.l. Orbassano (TO)
Titolare: Franco Del Regno
Area di specializzazione: Pareti a secco, controsoffitti e pavimenti sopraelevati
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995