Museo Storico della Fisica “Enrico Fermi”
Nel 2009 il Centro Fermi ha acquisito lo storico palazzo di Via Panisperna che ospitava l’Istituto di Fisica – con la celebre fontana dei pesci rossi – dove negli anni Trenta Enrico Fermi lavorò, insieme ad alcuni fedelissimi collaboratori, ai suoi famosi studi sulla fissione nucleare, che segnarono la storia della Fisica italiana del Novecento.
L’edificio si trova all’interno del monumentale complesso del Viminale ed è stato oggetto di un globale intervento di riqualificazione, finalizzato al restauro conservativo delle facciate e dei principali elementi storici ed architettonici (la fontana, la scalinata esterna, l’aula magna, ecc.) oltre che al recupero delle murature portanti, delle volte e degli apparati decorativi originari, sia interni sia esterni.
I lavori di ristrutturazione hanno inoltre permesso l’adeguamento degli spazi alla nuova destinazione museale del complesso, dove saranno allestite aree espositive, un centro di calcolo, sale per riunioni e videoconferenze, laboratori didattici e vari locali tecnici e di servizio.
L’impresa Lupo Rocco SpA ha adottato alcune specifiche e collaudate soluzioni Saint-Gobain Italia, pensate proprio per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio storico: il betoncino di consolidamento fibro-rinforzato Gyproc Vicrete Plus per il risanamento delle murature esistenti e le lastre accoppiate Gyproc Gespol PG per il miglioramento dell’isolamento termo-acustico dei tamponamenti perimetrali.
Committente: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Gloria Pieroni
Progettazione esecutiva: Arch. Mariano Cristallo
Ufficio Direzione Lavori: Dott. Ing. Giovanni Aiello
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Lupo Rocco spa, Roma –Gaeta – In collaborazione con D’Urso Materiali da Costruzione di D’Urso Salvatore C. sas, Gaeta (LT)
Dopo avere demolito i vecchi intonaci, è stato applicato il Gyproc Vicrete Plus come rinforzo strutturale delle murature esistenti, in diversi spessori e con la contestuale posa di una rete elettrosaldata con maglia 10x10 cm.
Al piano terra e al primo piano, il nuovo intonaco è stato steso solo nelle fasce inferiori e superiori delle murature, mentre al piano secondo ed al piano attico è stato applicato su tutte le superfici, sia all’interno sia all’esterno dell’edificio.
Gyproc Gespol PG è un pannello preassemblato in fabbrica composto da una lastra in gesso rivestito e da un isolante in polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite.
La lastra in gesso rivestito protegge il materiale isolante dal contatto diretto e consente di ottenere una superficie liscia e pulita, perfettamente piombata e pronta per le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.