Nuvola
Situato nella cittadina di San Cesareo, un piccolo centro abitato in prossimità dell’autostrada Roma – Napoli, oggi divenuto un fervente polo industriale della zona, il complesso “Nuvola” nasce per rispondere alle accresciute esigenze produttive dell’azienda Geo S.r.l.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY
Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno e interno:
DEFENDER 810LM – DEFENDER 810FR
Sistemi in vetro per interno:
LM VETRO – PROFIX DOOR
“Il titolare dell’azienda, che conosco da molti anni” – ci spiega l’architetto Lucilla Porzi – “ha sempre voluto trasferire ai propri ambienti di lavoro i concetti di modernità e dinamicità, privilegiando spazi polifunzionali e innovativi. Questo modus operandi si è ripetuto anche quando mi ha affidato l’incarico di trasformare, con pochi interventi, un anonimo capannone industriale in una struttura fortemente riconoscibile e di pregio estetico e architettonico”.
All’ingresso del complesso si apre una spaziosa reception, nella quale spicca il corpo scala che, ruotato rispetto all’ortogonalità della pianta, conferisce all’insieme un aspetto particolarmente scenografico. A seguire, un ampio spazio delimitato da suggestive porte scorrevoli in vetro è destinato alle postazioni di lavoro, concepito per interagire e “dialogare” visivamente con le altre attività dell’azienda.
Le medesime caratteristiche di eleganza e minimalismo si ritrovano anche al primo piano, dove sono collocati gli uffici amministrativi, le sale riunioni ed un’ampia aula congressuale, tutti progettati per garantire la massima comunicabilità e trasparenza.
“Per interrompere la rigida e ripetitiva schematicità dell’edificio, realizzato con elementi prefabbricati” – aggiunge l’architetto Porzi – “abbiamo scelto di intervenire principalmente sulla facciata principale, caratterizzata da una impronta geometrica marcata. Il prospetto concavo, rivestito in materiale vitreo di colore scuro, è pensato per mettere in risalto – come fosse una cornice – le ampie porte scorrevoli dell’ingresso e la balconata sovrastante. Quest’ultima, per non compromettere l’essenzialità estetica del fronte, è dotata di un parapetto completamente vetrato, realizzato con i profili minimalisti del sistema DEFENDER di Saint-Gobain Logli.”
Committente: Nuvola di Geo S.r.l., San Cesareo (RM)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Roberto Grossi, San Cesareo (RM)
Progetto in variante: Arch. Lucilla Porzi, Roma
Impresa esecutrice opere prefabbricate: Lima Prefabbricati Industriali S.r.l., Flumeri (AV)
Impresa esecutrice lavori edili: Arte Edile Costruzioni S.r.l., Rocca Priora (RM)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Futura Effe Serramenti S.r.l.s., San Cesareo (RM)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass e sistemi Saint-Gobain Logli: Nuova Termovetro S.r.l., Frosinone
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY
Trasmissione Luminosa (%) = 72
Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
Fattore solare (%) = 0,38
Ug (W/m2K) = 1,0
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Il sistema LM VETRO garantisce versatilità nel montaggio ed abbina funzionalità ed estetica per le porte scorrevoli interne a piano terra, progettate per dividere, senza barriere visive, lo spazio uffici dalla zona ingresso.
PROFIX DOOR è infine il sistema ideale per creare, al primo piano del complesso, eleganti partizioni in vetro contraddistinte da design e minimalismo, garantendo massima comunicabilità e trasparenza tra gli spazi di lavoro.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






