O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Habito® Forte
Situato in un’elegante area urbana denominata dai vicentini “Quartiere delle Piscine”, il nuovo edificio si contraddistingue per tecniche costruttive ed impiantistiche orientate al raggiungimento del massimo benessere indoor degli abitanti. I bassi consumi energetici, la verifica puntuale delle temperature e dell’umidità, il filtraggio assoluto dell’aria ed il controllo dell’inquinamento luminoso ed acustico, sono alcune scelte progettuali che derivano dalla precisa volontà di “lasciare fuori dalla porta di casa l’inquinamento dell’aria”.
“Il pay-off delle nostre iniziative immobiliari è l’aria è vita” – ci racconta l’ingegnere Luca Perobelli di RX CASA Semplice Ri-Costruire – “perché cerchiamo di costruire sempre con criteri che vanno ben oltre ai tradizionali concetti di classe, efficienza e risparmio energetico. Oggi come non mai il nostro territorio, la Pianura Padana, è riconosciuto agli occhi di tutto il mondo come una tra le zone più inquinate del pianeta, soprattutto per l’aria che respiriamo. Per questa ragione cerchiamo soluzioni in grado di migliorare la salubrità degli ambienti interni, utilizzando sofisticati sistemi di filtraggio dell’aria e soluzioni tecniche di ultima generazione, come i sistemi a secco Saint-Gobain Italia che sfruttano l’esclusiva tecnologia Activ’Air® per garantire l’assorbimento e la neutralizzazione della formaldeide.”
Committente: Bruno60due S.r.l., Vicenza
Project Management: RX CASA Semplice Ri-Costruire, Bolzano Vicentino (VI)
Progetto architettonico: Studio Aesse+, Vicenza
Direzione Lavori: Arch. Alberto Albiero, Vicenza
Impresa esecutrice: Toffaletti Costruzioni Generali S.r.l., Caldiero (VR)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c., San Pietro in Gu (PD) – in collaborazione con Isogesso S.r.l., Caldogno (VI)
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli in lana minerale italiana Isover Arena32, realizzati con materie prime naturali e riciclate ed un legante a base di componenti organici e vegetali.
[email protected]
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.





