Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 50/22 II – STADIP SILENCE®
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Gyptone Quattro 20 Activ’Air®
“Il progetto prevede un totale strip-out a livello di finiture interne, facciata e impianti” – si legge nella relazione dello Studio Barreca & La Varra che ha firmato il progetto architettonico – “e una riorganizzazione del layout interno, salvaguardando il più possibile le strutture esistenti. La nuova volumetria, che intende confermare la stereometria dell’edificio originario, definisce quindi i due elementi vetrati principali e i parallelepipedi dei corpi scala, il tutto messo in relazione da un tessuto connettivo che si estende negli spazi interstiziali tra un volume e l’altro, terminando sul basamento e sul set back all’ultimo piano”.
L’assetto planimetrico interno è concepito secondo una logica di massima flessibilità d’uso, consentendo l’adattamento a diverse configurazioni spaziali. La base dell’edificio ospita i servizi comuni, il piano tipo è organizzato intorno a una spina centrale – parallela ai lati lunghi – che accoglie le principali dorsali impiantistiche, mentre il piano attico, affacciato su ampie terrazze perimetrali, rappresenta lo spazio di maggior pregio del complesso.
Il nuovo trattamento delle facciate conferisce all’edificio un aspetto fortemente dinamico, luminoso e ricco di contrasti, con una marcata identità estetica. Le facciate continue principali alternano vetrate selettive ad alte prestazioni Saint-Gobain Glass a porzioni opache in lamiera grecata, sottolineate da elementi marcapiano che “corrono” lungo tutto il perimetro dell’edificio.
“L’intervento si è rivelato particolarmente impegnativo” – ci spiega l’architetto Emmanuele Baldassarre di Coiver Cladding (a Coiver Group Company) – “sia in fase di progettazione che di realizzazione. Il cantiere ha richiesto un coordinamento accurato tra le diverse lavorazioni: dai profili in alluminio ai vetri, dai pannelli in lamiera grecata alle tamponature metalliche, tutte eseguite presso la nostra officina. La posa in opera è stata pianificata secondo una sequenza di montaggio precisa, studiata per evitare sovrapposizioni di attività e garantire un flusso di lavoro efficiente.”
Proprietà: DeA Capital Real Estate SGR in nome e per conto di “Omega immobiliare – Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare di tipo chiuso”, Roma
Progetto architettonico e Direzione Artistica: Studio Barreca & La Varra, Milano
Direzione lavori: SCE Project S.r.l., Milano
Impresa esecutrice: Italia Costruzioni, Roma
Progettazione e realizzazione involucro esterno con vetri Saint-Gobain Glass: Coiver Cladding (a Coiver Group Company), Cormano (MI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Ferlegno (a Coiver Group Company), Cormano (MI)
ambienti interni degli uffici con il contesto urbano, garantendo comfort termo-acustico e risparmio energetico.
Il sistema COOL-LITE® XTREME 50/22 porta la luce all’interno dell’edificio, offrendo eccezionali livelli di trasmissione luminosa ed assicurando una forte riduzione delle spese di riscaldamento e di condizionamento.
La linea Gyptone Activ’Air® rappresenta una perfetta combinazione di design e proprietà tecniche, un sistema ineguagliabile in termini di resa estetica e prestazioni acustiche.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





