Palazzo Capitol
L’intervento nasce dalla volontà di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche di un importante edificio situato alle porte del centro storico di Monza e, contemporaneamente, di cogliere l’occasione per realizzare un globale restyling in grado di dare una nuova veste architettonica alle facciate esistenti.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM INFINITY – STADIP SILENCE®
Tutto l’involucro esterno del fabbricato è stato opportunamente coibentato senza però stravolgere i principali elementi architettonici esistenti, rappresentati dal grande bow-window presente sul prospetto principale, dall’ampia zoccolatura, dai balconi e dalle tante aperture finestrate.
Il bow-window, che prima non era particolarmente in evidenza, è stato rinnovato tramite l’installazione di un nuovo reticolo in carpenteria metallica, completo di pannelli microforati coibentati e serramenti in acciaio con vetrate Saint-Gobain Glass ad alto isolamento termo-acustico e trasmissione luminosa.
In copertura, dopo aver eliminato un grosso ed inestetico blocco-impianti visibile da molto lontano, sono stati posizionati pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di energia pulita e rinnovabile.
“Per non alterare gli aspetti tipologici originari” – ci spiegano gli architetti Paola Cambiaghi e Massimiliano Filoramo – “abbiamo deciso di non modificare ma, al contrario, di esaltare alcune caratteristiche architettoniche del fabbricato. Il rivestimento in lastre di gres con effetto pietra naturale che si alterna al colore più scuro del bow-window e della zoccolatura, l’utilizzo di serramenti con profili in acciaio di piccole dimensioni e vetrate ad altissime prestazioni in termini di trasparenza e luminosità, il forte effetto plastico dato dalla maggiore sporgenza del bow-window, il trattamento della zoccolatura in stile ‘boiserie’ con grandi aperture vetrate, trasmettono eleganza e razionalità compositiva a tutto il complesso, creando suggestivi contrasti di luce ed ombre. Da sottolineare come l’intera operazione sia stata effettuata lasciando gli utenti all’interno delle diverse unità immobiliari e senza interrompere la programmazione del cinema multisala presente al piano terra dell’immobile.”
Committente: Findim Immobiliare S.r.l., Monza
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Paola Cambiaghi – Arch. Massimiliano Filoramo, Monza
Impresa esecutrice: Restaura S.r.l., Vimercate (MB)
Fornitura e posa carpenteria metallica, serramenti in acciaio e vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Busnelli S.r.l., Lissone (MB)
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.