Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci rasanti e malte adesive:
Gyproc Monocote Light – Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Wallboard
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY
L’identità progettuale di Palazzo Gemini si fonda sulla verticalità armonica e sulla trasparenza volumetrica. Le linee architettoniche moderne, l’impiego di materiali innovativi e la distribuzione funzionale degli spazi generano un dialogo continuo tra l’edificio e il contesto urbano. L’alternanza tra pieni e vuoti, con ampie terrazze e superfici vetrate, favorisce una costante relazione con la luce naturale e il paesaggio cittadino.
Situato in una posizione strategica, il progetto è stato concepito per incentivare la connessione urbana, contribuendo attivamente alla trasformazione del quartiere Poggiofranco in un polo residenziale e direzionale di riferimento.
Certificato NZEB (Nearly Zero Energy Building), Palazzo Gemini è uno dei primi edifici residenziali del Sud Italia a raggiungere la Classe Energetica A4, il massimo livello previsto dalla normativa italiana. L’intervento esprime, inoltre, un elevato livello di integrazione impiantistica, con soluzioni green che migliorano l’efficienza energetica e la salubrità degli ambienti.
Ogni unità abitativa è progettata secondo criteri di ergonomia, comfort acustico, efficienza energetica e flessibilità d’uso. L’interior design risponde alle esigenze abitative contemporanee, con spazi fluidi, materiali di pregio e possibilità di personalizzazione.
“Palazzo Gemini” – afferma Giandonato Girone, CEO di Girone Building Corporation S.r.l. Società Benefit, che ha promosso l’iniziativa – “è una realizzazione emblematica del nuovo modo di progettare e costruire in ambito residenziale: tecnologicamente avanzato, sostenibile, esteticamente equilibrato e funzionalmente versatile. Rappresenta un esempio di qualità, innovazione e impatto positivo sul contesto urbano. Per questo abbiamo scelto di depositare l’opera presso la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, come riconoscimento formale dell’eccellenza raggiunta dalla nostra azienda”.
Committente/ impresa esecutrice/ applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit, Bari
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Lucio Giordano, Bari
Interior Design: Studio Lollo & Dado di Ingrid Trione, Bari in collaborazione con arch. Raffaella Enriquez
Progettazione acustica: Dott. Stefano Laricchia, Bari
Progettazione e realizzazione area verde: Sigismondo Romita
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE)
Gyproc Monocote Light è un intonaco monostrato a base di gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero.
Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air® è una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per le controfodere di rivestimento dei corpi scala e dei vani tecnici, applicazione di tramezzi a secco leggeri e performanti, costituiti da lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a pannelli in lana minerale Isover Arena34.
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY
Trasmissione Luminosa (%) = 72
Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
Fattore solare (%) = 0,38
Ug (W/m2K) = 1,0
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






