recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Pansini

Bari (BA)

Rispetto dei valori architettonici del manufatto storico e creazione di nuove residenze di altissimo pregio: sono questi i criteri seguiti nel globale intervento di ristrutturazione di Palazzo Pansini, edificio situato in pieno centro storico di Bari, in uno dei caratteristici vicoli della città vecchia. All’interno, oltre ad una diversa distribuzione planimetrica degli spazi, è stato previsto il rinforzo delle murature e delle strutture portanti e il rifacimento degli intonaci e di tutte le parti impiantistiche; le facciate esterne conservano invece l’aspetto originario con il ripristino di decorazioni, cornici ed elementi in pietra e mattoni a vista.

L’utilizzo dei prodotti Saint-Gobain Italia a base di calce idraulica (Gyproc Vic-Calce come intonaco di sottofondo e Finicolor come finitura di tipo “civile”) è coerente con la filosofia progettuale, che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
Gyproc Vic-Calce è un intonaco ecocompatibile di elevate prestazioni, adatto soprattutto negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, perché privo di cemento e dunque meno invasivo.
è caratterizzato da un’altissima traspirabilità ed è estremamente lavorabile, resiste a funghi e muffe e si adatta ad ogni tipo di supporto, anche disomogeneo.
Finicolor è una finitura minerale colorata per l’estetica e la protezione di murature interne ed esterne; la presenza di idrossido di calcio consente di aumentare la traspirabilità delle superfici e migliora le caratteristiche di resistenza chimica e meccanica del prodotto.
Le pareti dei locali interrati sono invece trattate con Gyproc Into HS macchina, un premiscelato di risanamento Saint-Gobain Italia specifico per ambienti umidi in quanto altamente resistente ai sali e in grado di contrastare l’umidità di risalita; la sua applicazione a macchina garantisce la perfetta esecuzione dei lavori, evitando possibili errori manuali nella posa in opera.

Committente: EFFECI costruzioni immobiliari srl, Bari
Impresa esecutrice: Ing. Antonio Resta e C. srl, Bari
Direttore di cantiere: Ing. Francesco Resta, Bari
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Intonaci Girone srl, Bari

Dicembre 2025
alberghi

Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Roma

Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
DC Controsoffitti S.r.l.
Roma
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia

Trieste – Gorizia – Nimis e Palmanova (UD) – Gradisca d’Isonzo e Ronchi dei Legionari (GO)

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.

PARTNER SAINT-GOBAIN
recupero del patrimonio edilizio

Centro del Sorriso

Cuneo

La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Palazzo Gemini

Bari 

Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit
Bari
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995