recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Pansini

Bari (BA)

Rispetto dei valori architettonici del manufatto storico e creazione di nuove residenze di altissimo pregio: sono questi i criteri seguiti nel globale intervento di ristrutturazione di Palazzo Pansini, edificio situato in pieno centro storico di Bari, in uno dei caratteristici vicoli della città vecchia. All’interno, oltre ad una diversa distribuzione planimetrica degli spazi, è stato previsto il rinforzo delle murature e delle strutture portanti e il rifacimento degli intonaci e di tutte le parti impiantistiche; le facciate esterne conservano invece l’aspetto originario con il ripristino di decorazioni, cornici ed elementi in pietra e mattoni a vista.

L’utilizzo dei prodotti Saint-Gobain Italia a base di calce idraulica (Gyproc Vic-Calce come intonaco di sottofondo e Finicolor come finitura di tipo “civile”) è coerente con la filosofia progettuale, che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
Gyproc Vic-Calce è un intonaco ecocompatibile di elevate prestazioni, adatto soprattutto negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, perché privo di cemento e dunque meno invasivo.
è caratterizzato da un’altissima traspirabilità ed è estremamente lavorabile, resiste a funghi e muffe e si adatta ad ogni tipo di supporto, anche disomogeneo.
Finicolor è una finitura minerale colorata per l’estetica e la protezione di murature interne ed esterne; la presenza di idrossido di calcio consente di aumentare la traspirabilità delle superfici e migliora le caratteristiche di resistenza chimica e meccanica del prodotto.
Le pareti dei locali interrati sono invece trattate con Gyproc Into HS macchina, un premiscelato di risanamento Saint-Gobain Italia specifico per ambienti umidi in quanto altamente resistente ai sali e in grado di contrastare l’umidità di risalita; la sua applicazione a macchina garantisce la perfetta esecuzione dei lavori, evitando possibili errori manuali nella posa in opera.

Committente: EFFECI costruzioni immobiliari srl, Bari
Impresa esecutrice: Ing. Antonio Resta e C. srl, Bari
Direttore di cantiere: Ing. Francesco Resta, Bari
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Intonaci Girone srl, Bari

Aprile 2026
architettura contemporanea

Walther-Park

Bolzano

Dopo un intenso processo sociale e politico che ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano – tra Piazza Walther, il Duomo e la stazione ferroviaria – nasce WaltherPark.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
tecnica e innovazione

Uffici TeamSystem

Milano

All’interno dello splendido complesso di via Pirelli 35 – completamente riqualificato su progetto di Park Associati e Snøhetta – prende forma il nuovo headquarter milanese di TeamSystem, sviluppato su dieci piani per una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Condominio CaseCaposele

Formia (LT)

Il Condominio “CaseCaposele”, affacciato direttamente sul mare di Formia, si presenta oggi con un volto completamente rinnovato, frutto di un intervento che ha saputo coniugare l’identità urbana originaria con un linguaggio architettonico elegante e contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Sacen S.r.l.
Napoli
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995