Palazzo Starita
Palazzo Starita è considerato uno dei più importanti beni architettonici della città di Bari. Situato in una posizione privilegiata, si affaccia contemporaneamente su Via Venezia, Piazza Mercantile e Piazza del Ferrarese, completando dal punto di vista architettonico il prospetto dello storico Palazzo del Sedile.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci rasanti e malte adesive:
webercalce into F – webercalce rasatura L
Pitture e rivestimenti:
webercote calcecover L
L’edificio, di impianto settecentesco e costruito sui resti di un antico arsenale, è stato acquisito dalla Fondazione Puglia e concesso in comodato d’uso a Puglia Cultura e Territorio, che ha curato gli interventi di restauro e rifunzionalizzazione degli spazi interni.
Il piano terra ospita un ampio ingresso monumentale e un caffè letterario, dotato anche di uno spazio esterno, concepito come punto di incontro e aggregazione per la comunità.
I primi due piani sono destinati a funzioni museali, secondo un progetto ancora in fase di definizione, che prevede l’esposizione di collezioni private o pubbliche. Il primo piano sarà dedicato a mostre permanenti, mentre il secondo ospiterà mostre temporanee e i relativi servizi.
Il terzo piano è riservato alla sede della Fondazione Puglia, con gli uffici della Presidenza, della Segreteria Generale, sale riunioni e spazi amministrativi.
Fiore all’occhiello dell’intervento sono due suggestivi ambienti completamente recuperati:
da un lato la terrazza con il roof-garden, che offre una vista mozzafiato sulla città vecchia e sul lungomare; dall’altro la loggia sul Palazzo del Sedile, uno spazio esterno d’eccezione, incorniciato da un’architettura storica e maestosa, con una splendida vista su Piazza Mercantile.
Entrambi questi spazi, pensati come parte integrante dei percorsi storico-museali dell’edificio, sono destinati a ospitare mostre temporanee all’aperto, eventi e conferenze.
“L’obiettivo dell’intervento consisteva nel recupero completo dell’immobile storico” – afferma Domenico Barozzi, Direttore Area Tecnica di Cobar S.p.A. – “e nella sua trasformazione in un contenitore culturale fruibile dai cittadini del capoluogo pugliese. Tutto ciò con un progetto capace di coniugare la valorizzazione del territorio con finalità sociali e formative, attraverso l’utilizzo di tecniche di restauro e di materiali naturali ed ecocompatibili, così come richiesto dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Bari”.
Per gli intonaci interni ed esterni è stato scelto il premiscelato di sottofondo webercalce into F, finito all’interno con webercalce rasatura L, due prodotti a basso impatto ambientale e ad elevata traspirabilità, in grado di assicurare eccellenti prestazioni in termini di comfort abitativo. Per le pitture interne si è infine optato webercote calcecover L, colorato in pasta a base di grassello di calce, ideale da applicare negli interventi di restauro e di risanamento conservativo di edifici di interesse storico ed architettonico.
[email protected]
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”
La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi
Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.
Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.





