residenziale

Parco Borromeo

Peschiera Borromeo (MI)

‘Parco Borromeo’ è un nuovo complesso residenziale situato alle porte di Milano e costituito da una serie di edifici di sei piani immersi nel verde. Caratteristica essenziale della nuova struttura è l’attenzione rivolta all’efficienza energetica delle costruzioni e al comfort interno di tutte le abitazioni, grazie alla scelta di materiali e tecniche costruttive all’avanguardia: elevati isolamenti termici ed acustici tra appartamenti, murature ed intonaci prestazionali e ad alto rendimento energetico, serramenti con ottime proprietà termiche e impianto di teleriscaldamento con pannelli radianti a pavimento.

All’esterno l’intonaco Gyproc Prontocem Top della linea ProntoVic assicura alle facciate la giusta protezione dagli agenti atmosferici e costituisce il supporto ideale per il fissaggio dei diversi rivestimenti in ceramica che caratterizzano le architetture del complesso.
Gyproc Prontocem Top è un premiscelato a base cemento con basso assorbimento d’acqua, fibrorinforzato, idrorepellente e con un’ottima resistenza meccanica ed un’elevata elasticità.
Tutte le superfici interne degli appartamenti e delle aree comuni sono invece intonacate con il Gyproc Monocote light – un premiscelato a base di anidrene e perlite espansa – e rasate con il Gyproc Rasocote 5 plus per ottenere una finitura liscia e bianchissima.
Sia il Gyproc Monocote light che il Gyproc Rasocote 5 plus sono prodotti della linea EcoVic, ecologici e biocompatibili, che sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per malta da interno.
‘Si tratta di un perfetto abbinamento – ci dice Michele Balzano, applicatore dei prodotti Saint-Gobain Italia – in grado di assicurare prestazioni tecniche, comfort abitativo e velocità di esecuzione. Gyproc Monocote light è un intonaco facile da plasmare e da applicare, asciuga rapidamente e consente di abbattere i tempi di lavorazione. Gyproc Rasocote 5 plus è una finitura di grande affidabilità che rende estremamente semplici e veloci le successive operazioni di tinteggiatura.’

Committente: First Atlantic Real Estate SGR
Progetto: Studio Associato di Architettura Ferrazza Gatti, Milano
Impresa esecutrice: ASSAGO 2006 Società consortile a r.l., Milano
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Costruzioni FBC srl, Bitonto (BA)

Giugno 2025
residenziale

Gate Central

Milano

Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
architettura contemporanea

eVISO – Center of Collective Intelligence

Saluzzo (CN)

Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Millone Serramenti S.r.l.
Moretta (CN)
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)

Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso

Treviso

Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Palladio Servizi S.r.l.,
Villorba (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36

Napoli

Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Green S.r.l.
Acerra (NA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995