Parco Borromeo
‘Parco Borromeo’ è un nuovo complesso residenziale situato alle porte di Milano e costituito da una serie di edifici di sei piani immersi nel verde. Caratteristica essenziale della nuova struttura è l’attenzione rivolta all’efficienza energetica delle costruzioni e al comfort interno di tutte le abitazioni, grazie alla scelta di materiali e tecniche costruttive all’avanguardia: elevati isolamenti termici ed acustici tra appartamenti, murature ed intonaci prestazionali e ad alto rendimento energetico, serramenti con ottime proprietà termiche e impianto di teleriscaldamento con pannelli radianti a pavimento.
All’esterno l’intonaco Gyproc Prontocem Top della linea ProntoVic assicura alle facciate la giusta protezione dagli agenti atmosferici e costituisce il supporto ideale per il fissaggio dei diversi rivestimenti in ceramica che caratterizzano le architetture del complesso.
Gyproc Prontocem Top è un premiscelato a base cemento con basso assorbimento d’acqua, fibrorinforzato, idrorepellente e con un’ottima resistenza meccanica ed un’elevata elasticità.
Tutte le superfici interne degli appartamenti e delle aree comuni sono invece intonacate con il Gyproc Monocote light – un premiscelato a base di anidrene e perlite espansa – e rasate con il Gyproc Rasocote 5 plus per ottenere una finitura liscia e bianchissima.
Sia il Gyproc Monocote light che il Gyproc Rasocote 5 plus sono prodotti della linea EcoVic, ecologici e biocompatibili, che sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per malta da interno.
‘Si tratta di un perfetto abbinamento – ci dice Michele Balzano, applicatore dei prodotti Saint-Gobain Italia – in grado di assicurare prestazioni tecniche, comfort abitativo e velocità di esecuzione. Gyproc Monocote light è un intonaco facile da plasmare e da applicare, asciuga rapidamente e consente di abbattere i tempi di lavorazione. Gyproc Rasocote 5 plus è una finitura di grande affidabilità che rende estremamente semplici e veloci le successive operazioni di tinteggiatura.’
Committente: First Atlantic Real Estate SGR
Progetto: Studio Associato di Architettura Ferrazza Gatti, Milano
Impresa esecutrice: ASSAGO 2006 Società consortile a r.l., Milano
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Costruzioni FBC srl, Bitonto (BA)