Parco commerciale Borgo Mascarella
Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover AcustiPAR 4+ – Isover Acustilaine 100 – Isover ROLLO N 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Fireline – Gyproc Wallboard
Lo studio Antonio Iascone & Partners ha firmato il progetto di ampliamento del complesso, un nuovo e moderno edificio di 3.800 metri quadrati di superficie con spazi direzionali e commerciali di pregio, estremamente luminosi ed efficienti dal punto di vista energetico.
Circondato dal verde e contraddistinto da ampie vetrate, il nuovo fabbricato è composto da dieci unità disposte su due livelli, con accessi indipendenti, terrazzi interni privati ed ampie aree parcheggio, il tutto perfettamente integrato nell’attuale viabilità del parco commerciale.
“Uno spazio di lavoro dal design fuori dal comune” – ci spiegano i progettisti dello studio Antonio Iascone & Partners di Bologna – “vicino al centro della città e al distretto economico finanziario di via Stalingrado. Il progetto si configura come un edificio in linea vetrato sui due fronti principali per massimizzare l’apporto di luce naturale e caratterizzato dalla copertura a falde irregolari che reinterpreta lo shed industriale. Il porticato a tripla altezza rivolto verso Borgo Mascarella funge da invito al pubblico per la parte commerciale localizzata al piano terra, mentre i piani superiori grazie a una alternanza di doppi volumi, soppalchi e terrazze in falda ospitano spazi direzionali flessibili e dinamici in linea con le esigenze di un ufficio contemporaneo”.
Proprietà: Sprint Gas S.p.A., Bologna
Progetto architettonico: Antonio Iascone & Partners, Bologna
Progetto strutturale: Ing. Luca Turrini, Bologna
Progetto impianto elettrico e tecnologico: Studio Tecnico Associato PROEL, Bologna
Progetto impianti meccanico: POOL Progetti Studio Associato, Zola Predosa (BO)
Project Manager: Ing. Giovanni Canciullo, Bologna
Impresa esecutrice: Ing. Ferrari S.p.A., Modena
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Claudio Bassoli S.r.l., Carpi (MO)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia per l’isolamento delle coperture: Steel Pool Cantieri S.r.l., Forlì (FC)
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche, di pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover AcustiPAR 4+.
Per le coperture a shed posa di un doppio strato isolante ad alte prestazioni acustiche e con un’ottima reazione al fuoco, costituito da un pannello in lana di roccia Isover Acustilaine 100 abbinato ad un riempimento con Isover ROLLO N 4+, un feltro in lana di vetro 4+.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






