Parco dei Ciliegi
Parco dei Ciliegi è un nuovo complesso residenziale immerso nella natura e situato in posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Trento e adiacente al “Bosco della Città”, uno splendido polmone verde di 17 ettari con suggestivi punti panoramici sull’intera Valle dell’Adige e sulle montagne che la circondano.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Habito Forte – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover Par 4+
Comfort e sostenibilità sono le parole chiave dell’intervento, estremamente innovativo dal punto di vista costruttivo e certificato secondo i criteri PassivHaus: Parco dei Ciliegi è infatti un complesso di “case passive” che producono più energia di quella consumata, grazie a standard edilizi di ultima generazione che mettono al centro le prestazioni energetiche, oltre alla riduzione dei consumi e delle materie prime utilizzate.
Dal piano terra alla copertura, le strutture degli edifici sono costituite da pannelli in X-LAM – composti da tavole di legno incollate tra loro a fibre incrociate – con pareti interne e controsoffitti realizzati con i più avanzati sistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alta resistenza meccanica. In questo modo gli alloggi risultano perfettamente isolati dal punto di vista termo-acustico e con un’efficienza energetica nettamente superiore rispetto alle metodologie costruttive tradizionali.
“Siamo un’impresa familiare che lavora da oltre cinquant’anni con passione, valori, rispetto, spirito di squadra e attenzione alle risorse” – ci spiega Antonino Minchillo Gullo, Sponsoring Marketing Strategy del Gruppo Dalle Nogare, promotore dell’iniziativa – “per progettare e costruire immobili da vivere e capaci di emozionare. Dal 1969 ad oggi abbiamo realizzato quasi 3.000 unità abitative ed oltre 40.000 metri quadrati di edifici commerciali e direzionali. Il nostro team è composto da ingegneri, architetti e geometri che studiano soluzioni in grado di rispondere ad ogni singola necessità e richiesta. Al loro fianco i migliori fornitori, che ci permettono di realizzare progetti di alto valore”.
Il perfetto isolamento acustico è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche, di pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e Isover Par 4+.
Le soluzioni a secco proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare le operazioni di trasporto e montaggio in cantiere e di facilitare il passaggio di tutte le parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.