residenziale

Parco dei Ciliegi

Trento

Parco dei Ciliegi è un nuovo complesso residenziale immerso nella natura e situato in posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Trento e adiacente al “Bosco della Città”, uno splendido polmone verde di 17 ettari con suggestivi punti panoramici sull’intera Valle dell’Adige e sulle montagne che la circondano.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistemi a secco per esterno:

Gyproc WallboardGyproc Hydro – Gyproc Habito ForteGyproc Duragyp Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover Par 4+

Comfort e sostenibilità sono le parole chiave dell’intervento, estremamente innovativo dal punto di vista costruttivo e certificato secondo i criteri PassivHaus: Parco dei Ciliegi è infatti un complesso di “case passive” che producono più energia di quella consumata, grazie a standard edilizi di ultima generazione che mettono al centro le prestazioni energetiche, oltre alla riduzione dei consumi e delle materie prime utilizzate.

Dal piano terra alla copertura, le strutture degli edifici sono costituite da pannelli in X-LAM – composti da tavole di legno incollate tra loro a fibre incrociate – con pareti interne e controsoffitti realizzati con i più avanzati sistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alta resistenza meccanica. In questo modo gli alloggi risultano perfettamente isolati dal punto di vista termo-acustico e con un’efficienza energetica nettamente superiore rispetto alle metodologie costruttive tradizionali.

“Siamo un’impresa familiare che lavora da oltre cinquant’anni con passione, valori, rispetto, spirito di squadra e attenzione alle risorse” – ci spiega Antonino Minchillo Gullo, Sponsoring Marketing Strategy del Gruppo Dalle Nogare, promotore dell’iniziativa – “per progettare e costruire immobili da vivere e capaci di emozionare. Dal 1969 ad oggi abbiamo realizzato quasi 3.000 unità abitative ed oltre 40.000 metri quadrati di edifici commerciali e direzionali. Il nostro team è composto da ingegneri, architetti e geometri che studiano soluzioni in grado di rispondere ad ogni singola necessità e richiesta. Al loro fianco i migliori fornitori, che ci permettono di realizzare progetti di alto valore”.

Committente: Parco dei Ciliegi S.r.l., Bolzano
Progetto e Direzione Lavori: Dott. Ing. Nicola Dalle Nogare, Trento
Imprese esecutrici: XLam Dolomiti S.r.l., Castel Ivano (TN) – Mak Costruzioni S.r.l., Lavis (TN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: WSI S.r.l., Trento

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti interne, contropareti e controsoffitti specifici per l’edilizia residenziale di nuova costruzione, in grado di garantire elevate prestazioni meccaniche, un eccezionale isolamento acustico ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni in termini di resistenza meccanica, comfort acustico e prestazioni antisismiche, costituiti da lastre standard Gyproc Wallboard, lastre idrorepellenti Gyproc Hydro e lastre speciali Gyproc Habito Forte e Gyproc Duragyp Activ’Air®.
Il perfetto isolamento acustico è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche, di pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e Isover Par 4+.
Le soluzioni a secco proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare le operazioni di trasporto e montaggio in cantiere e di facilitare il passaggio di tutte le parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
WSI S.r.l. Trento
Titolare: Walter Sebastiani
Area di specializzazione: Realizzazione di finiture interne ed esterne degli edifici, sistemi a secco, controsoffitti ed isolamenti.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 2010
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995