Parco dei Ciliegi
Parco dei Ciliegi è un nuovo complesso residenziale immerso nella natura e situato in posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Trento e adiacente al “Bosco della Città”, uno splendido polmone verde di 17 ettari con suggestivi punti panoramici sull’intera Valle dell’Adige e sulle montagne che la circondano.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Habito Forte – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover Par 4+
Comfort e sostenibilità sono le parole chiave dell’intervento, estremamente innovativo dal punto di vista costruttivo e certificato secondo i criteri PassivHaus: Parco dei Ciliegi è infatti un complesso di “case passive” che producono più energia di quella consumata, grazie a standard edilizi di ultima generazione che mettono al centro le prestazioni energetiche, oltre alla riduzione dei consumi e delle materie prime utilizzate.
Dal piano terra alla copertura, le strutture degli edifici sono costituite da pannelli in X-LAM – composti da tavole di legno incollate tra loro a fibre incrociate – con pareti interne e controsoffitti realizzati con i più avanzati sistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alta resistenza meccanica. In questo modo gli alloggi risultano perfettamente isolati dal punto di vista termo-acustico e con un’efficienza energetica nettamente superiore rispetto alle metodologie costruttive tradizionali.
“Siamo un’impresa familiare che lavora da oltre cinquant’anni con passione, valori, rispetto, spirito di squadra e attenzione alle risorse” – ci spiega Antonino Minchillo Gullo, Sponsoring Marketing Strategy del Gruppo Dalle Nogare, promotore dell’iniziativa – “per progettare e costruire immobili da vivere e capaci di emozionare. Dal 1969 ad oggi abbiamo realizzato quasi 3.000 unità abitative ed oltre 40.000 metri quadrati di edifici commerciali e direzionali. Il nostro team è composto da ingegneri, architetti e geometri che studiano soluzioni in grado di rispondere ad ogni singola necessità e richiesta. Al loro fianco i migliori fornitori, che ci permettono di realizzare progetti di alto valore”.
Il perfetto isolamento acustico è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche, di pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e Isover Par 4+.
Le soluzioni a secco proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare le operazioni di trasporto e montaggio in cantiere e di facilitare il passaggio di tutte le parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”
La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi
Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.
Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.





