Petrantiche Accoglienza & Charme
“Petrantiche” è un albergo diffuso che rappresenta una nuova realtà ricettiva all’interno dello splendido centro storico di Putignano. Il concept “diffuso” indica una struttura orizzontale organizzata con uno spazio comune adibito a reception e con una serie di dimore dislocate nel borgo antico, a non più di 250 metri dal luogo di accoglienza.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercalce into F – webercalce rasatura – webermix MB95f – webersan evoluzione top – webercol ProGres top S1
Ogni dimora è stata oggetto di un attento recupero nel rispetto delle tradizioni del luogo, riutilizzando materiali originari ed inserendo elementi moderni e ricercati complementi di arredo. Il tutto con l’obiettivo di accogliere gli ospiti nel massimo comfort, consentendo loro di immergersi nella storia e nel tessuto urbano del centro storico di Putignano.
“I nostri pittoreschi alloggi sono stati pensati per tenere intatto il legame tra antico e moderno” – ci spiega Stefano Mignozzi, uno dei titolari della struttura – “e lavoriamo costantemente nell’ottica di offrire i servizi ed i comfort di un albergo nel cuore del centro storico. La scelta di dislocare le camere ha l’obiettivo di far ‘perdere’ gli ospiti tra i vicoli del borgo e tra i profumi della tradizione, ascoltando i suoni e il chiacchiericcio della nostra gente”.
L’utilizzo di diversi prodotti Saint-Gobain Italia per gli intonaci e le finiture interne, per i collanti, per il risanamento delle murature umide e per la stilatura dei giunti delle pareti e delle volte in pietra faccia a vista, è coerente con la filosofia progettuale che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione, abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
“Adottiamo da molti anni i sistemi Saint-Gobain Italia per il recupero del patrimonio storico locale” – aggiunge l’ingegner Cesare Colella, tecnico di cantiere dell’impresa Barnaba Costruzioni di Bari – “per la garanzia di efficacia e di durata nel tempo delle opere di ristrutturazione. Lavori realizzati molti anni fa ancora oggi non presentano problematiche e questo naturalmente rappresenta per noi il miglior biglietto da visita”.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.