Polo commerciale “Unico”
Un vecchio capannone esistente è stato magistralmente recuperato ed ampliato per ospitare alcuni esercizi commerciali all’interno del nuovo polo commerciale “Unico”, nato da un più ampio progetto di riqualificazione di una vasta zona industriale dismessa a Capena, nella zona nord di Roma.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Gyptone Big Quattro 41 Activ’Air®
L’edificio ristrutturato oggi si presenta con due volumi architettonici nettamente diversi tra loro, concepiti proprio per evidenziare le differenze tra la porzione esistente e l’intervento di ampliamento: la prima – opaca e monolitica – è rivestita con pannelli in acciaio con effetto “corten”, la seconda – leggera e trasparente – è contraddistinta da un’ampia vetrata scandita da 10 campate, a loro volta costituite da 22 pilastri perfettamente allineati alle strutture preesistenti.
“La soluzione proposta ha permesso di inglobare la parte esistente in un involucro di carattere fortemente contemporaneo” – ci spiega Giovanni Sestili, direttore dei lavori – “ed ha conferito percezioni visive contrastanti alle due porzioni: trasparenza al ‘nuovo’ ed opacità al ‘vecchio’. Pertanto, mentre il volume preesistente ha l’aspetto di un parallelepipedo privo di bucature, il nuovo, al contrario, si presenta leggero e luminoso, grazie alla trasparenza assicurata dalle grandi vetrate panoramiche Saint-Gobain Glass. Questo permette di avere una continuità che va oltre l’involucro e annulla quasi totalmente lo stacco tra interno ed esterno, grazie anche all’ambiente a doppia altezza che mantiene la linearità verticale della struttura, interrotta soltanto da una passerella che attraversa diagonalmente l’intera estensione dell’area”.
Proprietà: Zampieri Holding S.r.l., Roma
Progetto architettonico: Arch. Federica Sestili, Capena – Arch. Giuseppina Pappatà, Capena
Progetto strutturale: Ing. Alberto Sestili, Capena
Direzione Lavori: Geom. Giovanni Sestili, Capena
Impresa esecutrice: Best Constructions S.r.l., Fara In Sabina (RI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Vitrum S.r.l., Lucignano (AR)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Lazzarini Serramenti S.r.l., Civita Castellana (VT)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Iezzi Service S.r.l., Monterotondo (Roma)
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Gyproc Gyptone Big Quattro 41 Activ’Air® sono speciali lastre in gesso rivestito con foratura quadrata regolare e con un tessuto fonoassorbente antipolvere posizionato sul retro.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
[email protected]
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.