Polo tecnologico universitario UNIMORE
Fortemente voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, il nuovo polo tecnologico universitario UNIMORE nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline – Gyproc Flex 6
Il complesso, firmato da Lombardini22, rientra in un più ampio progetto di sviluppo della città e prende ispirazione direttamente dai concetti di essenzialità, sobrietà e innovazione. Si estende su di una superficie di circa 5.000 metri quadrati ed è composto da 4 aule da 150 posti, 3 aule da 50 posti e diversi spazi dedicati a laboratori e uffici, il tutto privilegiando zone comuni innovative e funzionali alternate a suggestive corti interne ed abbondanti spazi aperti, per incentivare il dialogo ed il confronto continuo tra gli studenti.
“Il linguaggio architettonico è strettamente legato all’essenza del luogo” – ci spiegano i progettisti di Lombardini22 – “ed è frutto dell’intenso percorso di ascolto e cooperazione tra tutti i partner di progetto, finalizzato a promuovere la valorizzazione di un territorio ed il benessere e la crescita di un’intera comunità. Per noi è una grande soddisfazione e fonte di orgoglio poter dare il nostro contributo progettuale a Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per raggiungere questo ambizioso traguardo. Si tratta di un intervento significativo per la città di Carpi e la provincia intera che si inserisce in uno sviluppo congiunto, sinergico, rispettoso del contesto e capace di coinvolgere il territorio e le comunità circostanti. Il progetto interpreta i valori dei nuovi modelli educativi, riproponendoli in una innovativa dimensione spaziale”.
Le stratigrafie proposte sono costituite dall’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e lastre standard Gyproc Wallboard, lastre idrorepellenti Gyproc Hydro e lastre speciali dal ridotto spessore Gyproc Flex 6.
Per i controsoffitti a membrana EI60, rivestimento con doppia Gyproc Fireline da 15mm, una lastra ad elevata resistenza al fuoco contraddistinta da un’incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura additivato con fibre di vetro e vermiculite.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






