Polo universitario della Valle d’Aosta
La nuova università della Valle d’Aosta nasce dal recupero e dalla trasformazione del complesso dell’ex Caserma Testafochi, situato in una fascia strategica di territorio urbano compresa tra il centro storico di Aosta e la zona di espansione ad ovest della città.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8-18 Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Pareti e controparte a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Hydro – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Flex 6 – Gyproc Fireline – Gyproc Lisaplac
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X
Il progetto dello studio mca – mario cucinella architects, vincitore di un concorso pubblico indetto nel 2010, si contraddistingue per un linguaggio architettonico innovativo e fortemente riconoscibile, in grado di dialogare con le importanti preesistenze storiche, con l’impianto planimetrico originario e con lo spettacolare contesto naturale circostante.
“Il nuovo polo universitario di Aosta” – si legge nella relazione di mca – mario cucinella architects – “è un esempio di come sia possibile concepire un’architettura contemporanea in complicità con il paesaggio e con il clima. Colori e caratteristiche creano da un lato un legame forte con il paesaggio alpino innevato, discostandosi dall’estrema rigidità delle preesistenze della Caserma, dall’altro generano una forma che garantisce le performance energetiche con l’obiettivo di farne uno dei primi edifici pubblici italiani NZEB – Nearly Zero Energy Building.”
Gli ambienti interni sono pensati con l’obiettivo di garantire massima organizzazione alle diverse funzioni didattiche, assicurando un rapporto stretto con la piazza principale del campus che funge da nuovo spazio urbano, permeabile ed inclusivo.
Le aule e le zone studio sono direttamente rivolte verso le montagne circostanti, mentre le aree collettive ed i percorsi dialogano con la piazza esterna attraverso un sofisticato sistema di facciata dall’andamento sinuoso e curvilineo.
“Il sistema di facciata” – si legge sempre nella relazione di mca – mario cucinella architects – “costituisce senza dubbio l’elemento più caratterizzante in termini di relazione con gli spazi esterni e di riconoscibilità dell’edificio. Tale sistema è stato trattato diversamente tra fronte città e fronte piazza prevedendo per quest’ultimo, a ridosso degli spazi di circolazione, la creazione di un involucro intelaiato, costituito da centine metalliche appoggiate al solaio del piano terreno e ai ballatoi degli altri livelli fuori terra, e di cassoni scatolari orizzontali in Corian”.
Committente: SIV S.r.l., Aosta (già NUV S.r.l., Aosta) – Società in house della Regione Autonoma Valle d’Aosta finanziatrice e principale stakeholder del programma e del progetto
Progetto architettonico: mca – mario cucinella architects, Bologna – Milano
Direzione Lavori e CSE: R.T. Tecno Services Vallée d’Aoste S.r.l. / Mythos S.c.a.r.l. – Direttore dei Lavori: Ing. Fabio Fabiani, Aosta – CSE: Ing. Fabio Inzani, Aosta
Impresa esecutrice: Vico S.r.l., Hône (AO)
Responsabile di cantiere: Geom. Dario Anselmi
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Del Regno S.r.l., Orbassano (TO)
Le stratigrafie a secco proposte abbinano pannelli altamente isolanti Isover PAR 4+ con lastre standard Gyproc Wallboard , lastre idrorepellenti Gyproc Hydro, lastre Gyproc Vapor, con funzione di barriera al vapore, lastre per applicazioni curve Gyproc Flex 6, lastre speciali ad alta resistenza Gyproc DuraGyp Activ’Air® e lastre antincendio Gyproc Fireline e Gyproc Lisaplac.
Su alcune porzioni di facciata, le lastre speciali in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X, specifiche per esterno, assicurano massima flessibilità di utilizzo e resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Per i controsoffitti acustici interni, posa del sistema Gyproc Rigitone Edge 8-18 Activ’Air® che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre forate per garantire elevati livelli di prestazioni acustiche ed un risultato estetico di grande impatto visivo. Le lastre forate sono contraddistinte da un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere applicato sul retro e dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.