tecnica e innovazione

Quasar Village

Ellera di Corciano (PG)

“Quasar Village” è un avveniristico centro commerciale che sorge in un’area complessiva di 127 mila metri quadrati sulle ceneri di una storica discoteca di Corciano.

Con i suoi 60 negozi disposti su due livelli e con gli svariati servizi e spazi ricreativi per la ristorazione e il divertimento, la nuova struttura è una delle più complete a livello nazionale grazie anche ad una grande area dedicata a manifestazioni ed eventi, una zona esterna attrezzata con giochi per bambini ed un parcheggio di 2.200 posti auto.
L’offerta al pubblico sarà completata da un museo multimediale didattico dove verranno esposti numerosi reperti fossili recuperati dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici durante gli scavi per la realizzazione del complesso.
Tutti gli spazi interni sono dotati di dispositivi impiantistici di ultima generazione e di materiali innovativi in grado di rendere la struttura completamente ecosostenibile.
Le acque meteoriche vengono recuperate in apposite cisterne di contenimento in grado di fornire sia l’adeguata irrigazione delle aree verdi sia i sistemi di riscaldamento e raffreddamento dei 43 negozi di galleria.

Committente: PAC2000A Società Cooperativa, Ponte Felcino (PG)
Direzione Lavori: Ing. Danilo Lucarelli, Perugia
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: PG Paint S.r.l., Belforte del Chienti (MC)

Titolo delle soluzioni
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori e controsoffitti performanti ed ecosostenibili, in linea con la filosofia progettuale dell’intervento.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco in lastre di gesso rivestito Gyproc Wallboard 13 e Gyproc Fireline 13 per pareti, contropareti e controsoffitti, in grado di garantire prestazioni superiori in termini di isolamento acustico e di compartimentazione al fuoco. La tecnologia stratificata a secco proposta da Saint-Gobain Italia permette di realizzare in tempi strettissimi qualsiasi tipologia d’intervento e, per le sue caratteristiche, è quella che risponde meglio ai concetti di risparmio energetico ed eco-sostenibilità. La materia prima utilizzata, infatti, è la pietra da gesso, estratta da giacimenti naturali esenti da elementi nocivi. Nel processo di trasformazione del gesso viene emesso in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri prodotti che emettono anidride carbonica.
Richiesta progettualeSpeciali controsoffitti in lastre che corrono lungo tutta la lunghezza delle gallerie, progettati per diventare uno degli elementi architettonici più importanti del complesso.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti in lastre Gyproc Wallboard 13 realizzati su disegno e appositamente sagomati per ottenere una particolare forma a “diamante”, la cui continuità è interrotta da scenografici tagli obliqui in cui sono posizionati i corpi illuminanti. La costruzione di tali controsoffitti avviene tramite la realizzazione di complesse strutture leggere pendinate alla copertura e composte dall’assemblaggio di montanti metallici di varie dimensioni, sui quali sono avvitate le lastre in gesso rivestito.
Ciò dimostra come la specificità propria della tecnica costruttiva a secco Saint-Gobain Italia, fondata sulla facilità di posa e sulla versatilità d’impiego, permetta di realizzare sagomature e ricercati disegni architettonici rispondendo alle più svariate esigenze tecniche ed estetiche.
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995